Domenica 22 Settembre 2019
   
Text Size

CACCIA EUROFIGHTER DEL 36° STORMO ANCORA IN AZIONE

scramble 36 stormo

scramble 36 stormoNon c’è due senza tre…  Per la terza volt a in meno di 20 giorni  - il 29 maggio ed il 5 giugno scorsi episodi simili si sono ripetuti -  un aereo di linea della Laura Air, compagnia austriaca fondata da Niki Lauda intorno alle 10 di ieri mattina ha interrotto i contatti radio con le torri di controllo e non rispondeva ai richiami e prontamente un caccia Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare in servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale si alzato rapidamente in volo nelle scorse. L'ordine di decollo immediato (scamble), è scattato alla base aerea di Istrana, nel Trevigiano, sede del 51° Stormo dell'Aeronutica Militare ed il caccia appartenente al 36° Stormo di Gioia ha intercettato il velivolo,  effettuato la VId (Visual Identification), accertando l'identità del velivolo e che non ci fossero condizioni di emergenza a bordo. Successivamente lo ha scortato fino al confine dello spazio aereo nazionale ed è tornato indietro.

La procedura fa parte del complesso sistema di difesa e sorveglianza dello spazio aereo nazionale che, anche in tempo di pace, è integrato con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO. In Italia sono tre gli Stormi che l’Aeronautica Militare impiega per il servizio di Difesa Aerea: il 4° Stormo di Grosseto, il 36° Stormo di Gioia del Colle ed il 37° Stormo di Trapani, i quali a turno costituiscono anche una cellula temporanea presso la base del 51° Stormo di Istrana.

Il 5 giugno scorso  un altro aereo aveva perso ogni contatto radio con gli operatori addetti al controllo del traffico aereo, il CAOC (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente NATO responsabile nell'area, in coordinamento con il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico e gli altri enti deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale.

Il 29 maggio, invece, era un CA25 decollato da Ibiza e diretto a Milano Linate ad aver perso il contatto radio. [Ufficio Stampa Ministero della Difesa]

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.