Mercoledì 18 Settembre 2019
   
Text Size

Meteo: “da mercoledì maltempo con pioggia e grandine”-video

Settimana-3-cicloni-13519

italy_p "SITUAZIONE - E' stato un risveglio nuvoloso con piogge ancora intense ed abbondanti su tutto il versante Adriatico. Sta piovendo sulle Marche, l’Abruzzo, il Molise e Nord della Puglia. Precipitazioni si segnalano anche sul Lazio e sulla Sicilia settentrionale (tra palermitano e messinese).

PROSSIME ORE - Purtroppo, dopo i forti problemi ed i disagi della giornata di Lunedì, anche nelle prossime ore il maltempo continuerà a far paura con il suo carico di intensi rovesci e temporali, i quali, potranno insistere in forma reiterata sempre sulle medesime zone. Sotto stretta osservazionesarà ancora una volta la fascia adriatica centro meridionale e dunque il Sud della Marche, l'Abruzzo, il Molise ed i settori settentrionali della Puglia dove sono attesi ingenti quantitativi di pioggia e locali grandinate con rischio di improvvisi allagamenti ed eventuali problemi ai corsi d'acqua. Fra il pomeriggio e la sera la parte più attiva dei fenomeni si andrà a concentrare sui settori centro meridionali laziali, coinvolta da qualche temporale anche Roma, i comparti centrali della Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale.italy1

PROSSIMI GIORNI - Anche il resto della settimana sarà all'insegna di piogge e temporali, a conferma di una prima fase di Maggio caratterizzata non solo da una forte instabilità atmosferica, ma anche da un tipo di clima davvero piuttosto fresco per la stagione, con temperature che continuano ad essere al di sotto delle medie del periodo. Saranno ben tre i cicloni (o vortici) che causeranno maltempo sulle nostre regioni.

Il 1° VORTICE condizionerà il temponella giornata di oggi martedì 14 quando piogge e temporali interesseranno principalmente le regioni centro-meridionali. Lo scenario meteorologico risulterà invece più tranquillo al Nord dove per altro si godrà di un tipo di clima più piacevole. Nella giornata di domani mercoledì 15, arriverà il 2° VORTICE dal Nord Europa, il quale, dopo aveitaly1_pr valicato le Alpi, scenderà rapidamente verso la Sardegna condizionando negativamente il tempo fino a giovedì 16 sulle due Isole Maggiori, su gran parte del Centro e del Sud peninsulare. venerdì 17, il contesto meteo non riuscirà comunque a tornare stabile e tanto meno tranquillo, infatti ecco in arrivo dalla Spagna il 3° VORTICE ciclonico, responsabile di un nuovo peggioramento. Il tempotornerà a fare i capricci con nuovi rovesci e temporali dapprima sui settori settentrionali ed in seguito in viaggio verso alcune aree del Centro, specie la Toscana e le Marche.

Sarà il preludio ad un weekend del 18/19 maggio dove il nostro Paese sarà praticamente diviso in due. Il Centro Nord sarà stressato dall'ennesimo brutto tempo e dalle temperature relativamente fresche. Il mezzogiorno, invece, si godrà una fase meteorologica decisamente opposta, baciato dal Sole e dal clima decisamente più caldo".

[ilmeteoit]

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.