Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

"Rischio intrappolamento". Ministero segnala ritiro lettino per neonati

Letto da campeggio “Prestige Blue”

Letto da campeggio “Prestige Blue”“Nuovo ritiro di un lettino potenzialmente poco sicuro per i bimbi. Il Ministero della salute oggi sul proprio sito, nella pagina "Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi" ha segnalato il ritiro dal mercato da parte della ditta a seguito di disposizione del dicastero, di un modello di culla portatile per neonati. "Chiediamo alle persone che hanno acquistato questo letto di sospenderne subito l'utilizzo e contattare, per qualunque dubbio o chiarimento, la Pali S.p.A. tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al numero telefonico 0432-756074".

Nello specifico si tratta del "lettino da campeggio Prestige blu" per bambini importato dalla ditta Pali S.p.A. via del Collio n 67, San Giovanni Al Natisone in provincia di Udine ma prodotto in Cina. Descrizione: "Lettino pieghevole per i viaggi con struttura in metallo e tessuto blu, venduto in una confezione di cartone. Essa è costituita da una fodera di tessuto e da giocattoli sospesi".

L'azienda, si fa avanti e per evitare problemi, attraverso il sito internet ed i social, avvisa la clientela su possibili "rischi di intrappolamento" come di seguito riportato: Pali Spa ritira i lettini da campeggio modello “Prestige Blu”. I Consumatori devono sempre avere la certezza che i prodotti PALI siano sicuri e non comportino rischi per la propria salute. Per questo motivo PALI, in collaborazione con le autorità competenti in materia di sicurezza dei prodotti, ha disposto il ritiro del lettino da campeggio denominato Prestige Blu, in quanto il tessuto del rivestimento risulta non superare gli specifici test per la garanzia di un adeguato flusso d’aria; inoltre, la tasca portaoggetti esterna presenta delle dimensioni non conformi ai requisiti della normativa vigente.

Il ritiro riguarda il seguente articolo: Letto da campeggio “Prestige Blue” - codice interno: 022000 - codice a barre: 8053677532888. NESSUN ALTRO prodotto Pali è coinvolto in questo né in altri richiami.

Se non possedete un articolo che corrisponde alle immagini riportate su facebook, il presente ritiro non Vi riguarda e potrete continuare ad utilizzare il Vostro prodotto Pali.

In caso contrario, vi preghiamo di interrompere immediatamente ogni utilizzo del prodotto in questione e contattare, per qualunque dubbio o chiarimento, la Pali S.p.A. tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al numero telefonico 0432-756074

Il richiamo del prodotto dai consumatori, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato avviato in quanto non conforme alla norma tecnica europea EN 716. Alle persone che hanno acquistato questa culla portatile si consiglia di sospenderne subito l’utilizzo e di riportarla al punto accoglienza del negozio di riferimento oppure contattare, per qualunque dubbio o chiarimento, la Pali S.p.A. tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al numero telefonico 0432-756074.

Peraltro, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, la notifica dell'articolo, oggetto di "allarme consumatori" da parte del ministero della Salute, è inserita nel sistema Rapex (sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti pericolosi non alimentari) al numero A12/0406/19. Questo format riporta i dati inseriti direttamente nel sistema GRAS RAPEX, in quanto viola Direttiva Linee guida CEN ISO /TR 8124 (febbraio 2016) sulla classificazione dell'articolo”.

Sportello dei Diritti

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.