Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

COMUNE… CASSE AZZERATE E ANOMALE SPESE IN BILANCIO

municipio n sera 21.7.02

trasporto scuolabusNonostante le “buone notizie” inerenti la sentenza che eviterà al Comune di Gioia di pagare alla Di Stefano costruzioni 21milioni 236mila 741euro e 35 centesimi, cifra chiesta per i danni subiti per aver costruito in zona F il complesso edilizio “Le Torri”, ex sede della Coop, con autorizzazioni rilasciate dal Comune in piena amministrazione Povia, l’ombra del dissesto finanziario continua a proiettarsi sul comune di Gioia. Infatti risulterebbe dagli atti in bilancio che le casse del Comune siano azzerate, e pertanto non vi siano crediti per far fronte alle spese correnti, stipendi inclusi.

Un dato allarmante, più volte denunciato dal Commissario Postiglione, preoccupato dalla scoperta di vere e proprie “voragini” nel settore dei tributi, importi non pagati ed evasi per 10 milioni di euro, che però “cozza” con altri provvedimenti inerenti il bilancio.

Ad esempio è stata prevista una spesa di 202mila euro per il trasporto scolastico per gli studenti residenti nell’agro gioiese, che nella delibera commissariale n. 81 era invece rientrato nel trasporto urbano e pertanto a carico della Regione, accordo per altro raggiunto con i vertici dell’assessorato regionalUmberto Postiglionee ai Trasporti. Ricordiamo che la Regione eroga annualmente 190mila euro per pagare un servizio urbano di cui in pochissimi fruiscono, essendo gli autobus cittadini perennemente e desolatamente vuoti. Nel range degli 83mila chilometri previsti dal contratto con la Ditta Sabato, che ha in appalto il servizio, essendo le periferie già servite, rimodulando il percorso rientrerebbe anche l’agro. Una soluzione ottimale per ridurre la pressione delle spese sulle famiglie e sulle casse comunali, che parrebbe non sia stata presa in considerazione in sede di bilancio.

Di contro si decide di esternalizzare il servizio offerto dall’asilo nido, fiore all’occhiello del comune, preferendo “investire” in altro.

Infatti un’altra anomalia, sempre legata alle economie del nostro comune, la rileviamo nella programmazione delle assunzioni e delle spese per il personale. Risulterebbe, infatti, che a fronte dei numerosi pensionamenti di unità di categoria C, alcune delle quali in servizio nel settore della ragioneria e dei tributi, si preveda di incrementare l’Ufficio Tecnico, che già “trabocca” di personale, con ulteriori unità. E’ inoltrsoldie prevista l’assunzione di un legale con il criterio della mobilità e come unico requisito, rilevato dall’avviso pubblico, dell’iscrizione all’albo. Quindi nessuna specifica professionalità e per giunta a copertura di un posto attualmente già ricoperto fino a dicembre 2019. Quindi nessuna urgenza, di fatto, nel prevedere questo costo.

Ma quel che davvero resta un mistero, in piena crisi, in periodo di cattività, è l’incremento di 35mila euro per le funzioni apicali organizzative, un aumento di stipendio che lascia basiti, a fronte dei sacrifici che a breve saranno chiesti ai cittadini, per riempire non solo le buche per strada ma soprattutto i buchi in bilancio “scavati” dai grandi evasori di cui ad oggi si sussurrano i nomi e le cifre evase, ma dei quali non è dato sapere se sia stato recuperato qualcosa… 

Infine e chiudiamo con questa iniziale e superficiale esplorazione “random” del bilancio commissariale, come giustificare le transazioni di centinaia di migliaia di euro a favore di società inquisite e fallite, destinate ai “debitori” se non abbiamo in cassa crediti per coprirle? Misteri della finanza creativa del Comune di Gioia!

 

Commenti  

 
#34 Alessandro Pellicoro 2019-04-28 21:09
Paradsie2 e con chi dovrebbe andare al ballottaggio mastrangelo ? Con prodigio ?? Non sapete più a cosa attaccarvi...... Sotto un articolo importante come questo siete stati capaci di postare la metà dei commenti che non avessero nulla a che fare con il contenuto!......... Iniziate firmandovi........
 
 
#33 Achille 2019-04-24 16:32
Comunque il titolo di lista migliore lo merita Pizza Gioia
Hanno chiuso a 15 mettendo marito e moglie e fratello e sorella :D
 
 
#32 Cionni 2019-04-24 14:29
Mastrangelo e Paradiso si devono augurare che dei Prodigini, non entri nessuno.
.......A quanto si legge ora su Facebook Colacicco aderirà ad Avviso Pubblico così come fece a suo tempo Donato Lucilla e Per chi non lo sapesse questo vuole dire adesione alla legalità e contro la mafia.
Quindi non ci sarà trippa per gatti!
 
 
#31 Paradise2 2019-04-23 19:45
Dopo l’ingresso di Colapinto e di Ferrante, mastrangelo farà la fine di Gallo: al ballottaggio sarà sconfitto
 
 
#30 Nicola A. 2019-04-23 18:59
@CAIO,
ma quale ballottaggio, credi ancora nelle favole? Questa volta non ci sarà nessun ballottaggio e il Sindaco non sarà certo Colacicco.
 
 
#29 Arturo 2019-04-23 15:57
Sentire anche Graziano Procino, vicepresidente della Lega gioiese, scendere in soccorso di Vito Etna nella difesa di Pippo Colapinto, mi da' l'impressione di come la Lega gioiese sia solamente una lista in cui trovano sicura candidatura molti pezzi da 90 delle passate amministrazioni. Basta farsi la tessera della Lega e dire di votare Salvini, ed il gioco e' fatto!
Mi dispiace per chi nella Lega crede veramente!
 
 
#28 pulcinella 2019-04-23 08:22
Gioia è un paese allo sbando, questo è sotto gli occhi di tutti e non lo si può negare. La tipica situazione in cui è facile per i soliti noti mestare nel torbido. E non è possibile rimettere il paese in carreggiata se prima non si fanno profonde e drastiche pulizie. Cosa che stava provando a fare, tra mille difficoltà e diecimila sacche di resistenza, la giunta Lucilla. Ovviamente i soliti noti si sono visti strozzati e senza spazio di manovra e hanno iniziato, da destra e sinistra, a lavorare ai fianchi fino a quando non hanno trovato i punti deboli. Leggi personaggi politicamente equivoci, come stanno ora dimostrando. Ora il paese oltre che allo sbando è allo stallo. Perché chiunque vinca non durerà a lungo. Troppi interessi gravano sul paese. La rinascita potrà avvenire solo quando tutti i soliti noti, e i loro addentellati negli uffici comunali, saranno estromessi dalla vita pubblica. Ci spero poco.
 
 
#27 Fabio 2019-04-22 20:01
Anche Etna difende Colapinto! Povera coerenza, povera Gioia del Colle! Poveri leghisti, quelli veri, caduti nelle mani di chi dice una cosa e ne fa un altra! Siamo fatti cosi'!
 
 
#26 Icaro 2019-04-21 22:41
La vera bruttura che dovrebbe farci riflettere e vedere che un vice sindaco di Povia ha sistemato 2 suoi fiduciari nelle liste di....... centrodestra
 
 
#25 Tore 2019-04-21 11:54
Attila, BRAVO. Dovrebbero pagare i funzionari che prendono soldi. Mi auguro che i 5 stelle a livello nazionale prendano queste decisioni Basta con i funzionari incompetenti.
 
 
#24 Attila 2019-04-20 18:52
Perchè il Comune non condanna a pagare le somme non riscosse a tutti i funzionari che hanno gestito l'ufficio tributi jn questi ultimi dieci anni, insieme alla ditta appaltatrice della riscossione, che profumatamente ha preteso il suo compenso?
 
 
#23 Caio 2019-04-20 18:07
La Lega difende Pippo Colapinto con un post su facebook in cui il segretario Colaprico, tra le altre cose, testualmente scrive:
"Ci tengo a semplificare la vicenda: abbiamo sì candidato una persona con una (breve) esperienza in amministrazione, ma questo nostro candidato ha, a tutti gli effetti, la tessera della Lega - Salvini Premier e vuole mettersi in gioco.
Abbiamo scelto un tesserato che condivide i valori della Lega e che punta a "Cambiare per migliorare"".
Ora io mi chiedo, ma Colaprico, quando scrive, si rende realmente conto di quello che scrive? Fino a ieri, la Lega aveva sostenuto che tra i candidati in lista non ci sarebbe stato nessuno con esperienze politiche pregresse, sia da consigliere che da assessore! Oggi, siccome Colapinto ha fatto la tessera, si cari elettori gioiesi, avete capito bene, Colapinto ha fatto la tessera ed ha quindi giurato di votare Salvini, ecco che, magicamente, quelli che sembravano fino a ieri Diktat da cui nessuno avrebbe potuto fare un passo indietro, oggi diventano una comica!
Parole al vento. Io mi chiedo quale serieta' possa esserci in queste decisioni! Ma Salvini ha letto la vostra lista? Penso gli verrebbe un colpo! E chiaramente a Mastrangelo va bene cosi'! Notate che lo stesso Mastrangelo non lo si vede nemmeno piu' in giro! E lo si sente ancora meno! Giusto qualche selfie con i nuovi candidati consiglieri! E una bella foto di Mastrangelo, Colapinto, Lucio Romano e Vito Etna, a quando?
Facebook e' inondata di santini elettorali della sua coalizione con gente che grida "cultura" e non sa sscrivere un post. Johnny si e' trovato travolto innanzitutto dalla competenza di Colacicco e Prodigio perche', ogni cosa che Mastrangelo dice, viene puntualmente smentito, due su tutte IItea ed i famosi 3milioni 800mila euro, che non esistono. E Mastrangelo invece credeva che Prodigio crollasse come Sep, regalandogli una vittoria facile facile.
E poi troppi galli nel suo pollaio!
Come Gallo, anche Mastrangelo perdera' al ballottaggio!
 
 
#22 Bel Gioioso 2019-04-20 17:57
Chi sta criticando le candidature vecchie e nuove, Verità in primis, perchè non smette di fare il leone da tastiera e prova a fare qualcosa di buono per il suo paese, candidandosi? E' più facile criticare dietro una tastiera!
 
 
#21 Cittadino Honesto!1! 2019-04-20 08:23
Redazione Prodigina, non li tirate in ballo nell'articolo ma lo fate nei commenti dato che chi commenta di certo non sono cittadini comuni data la ripetitività e l'insistenza a rimarcare sempre gli stessi concetti.

parlate di storia negativa su quei tre, ma come redazione vi offendete se qualche lettore non schierato (come me) vi dice di esserlo in modo spudorato. del resto se gli stessi di prodigio scrivono gli articoli...

La Redazione
Certo, visto che insisti, siamo come tu dici, così la finiamo con questa storia. E a te, o ad altri, chi vieta di fare altrettanto?
Buona Pasqua, a tutti,
 
 
#20 Ex leghista 2019-04-19 21:13
Ascenzione, Procino, Etna la politica del buon senso con Colapinto? Ma non avevate detto che in lista con voi non avreste fatto candidare persone che erano gia' stati consiglieri o assessori? E lo stesso Colapinto era per caso stato assessore con Povia?
Ma di quale buon senso allora parlate nei vostri post su facebook? Cerchiamo di essere seri!
Io credo che ancor prima di parlare di buon senso, che non vedo, bisognerebbe smettere di prendere in giro i cittadini!
A volte, cari Ascenzione, Graziano Procino e Vito Etna, chiedere scusa e' gia' un gesto di buon senso!
 
 
#19 RABBRIVIDO 2019-04-19 10:07
Quindi matematicamente parlando se Romano sta A Mastrangelo e Mastrangelo sta a Colapinto vuol dire che Romano sta A Colapinto. Viva la CULTURA, viva la POLITICA e viva anche LA COERENZA....SI SCIA TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE.
 
 
#18 Giuliano 2019-04-19 07:00
Con Mastrangelo, Colapinto assessore allo Sport?
Notavo che Mastrangelo ancora non ha indicato chi siano il vicesindaco e gli assessori della sua coalizione!
 
 
#17 Carlo 2019-04-18 20:53
Alessandra Galli Piccione "Prima Gioia" cosa pensa dell'avere Pippo Colapinto in coalizione? Ma possibile che tutti, a parole, sono bravi a schierarsi in una posizione ma poi, nei fatti, tutti mettono la testa sotto la sabbia? In fondo, Colapinto, suo malgrado, e' stato comunque parte di una certa politica gioiese che e' stata poi bocciata! Perche' ora ci viene ripresentata nel silenzio piu' assoluto proprio da quelli che vorrebbero rappresentare il nuovo? Sono forse facce della stessa medaglia?
Diro' di piu' agli elettori gioiesi: ma voi veramente pensate che i vari Galli Piccione, Speranza, Romano, Colaprico, Etna, Procino, Paolo Resta e dulcis in fundo Mastrangelo, risponderanno?
 
 
#16 Claudiano 2019-04-18 20:50
Ormai raccolgono tutti. L'importante è che respirino.questa è proprio una brutta figura.
 
 
#15 Teo 2019-04-18 19:43
Ma Graziano Procino, del coordinamento della Lega Gioia, cosa pensa dell'avere Colapinto in lista? Penso che per un leghista debba essere alquanto deprimente! Questi leghisti, duri e puri e poi ti candidano assessori poviani! Complimenti a voi, a Mastrangelo, a Lucio Romano, a Filippo Speranza e Francesco Paolo Resta!
Il nuovo che avanza al grido di "Siamo fatti cosi'!