Meteo: “Trottola impazzita carica di temporali, grandine e neve”-video

trottola-impazzita-italia-040419

italy_p“Forti piogge, temporali, grandine e tanta neve. Uno scenario meteo quasi da bollettino di guerra quello che si prospetta sull'Italia. Il nostro Paese è stretto nella morsa di un vortice di bassa pressione trasformato ormai in una sorta di trottola impazzita, la quale, proprio oggi, scaricherà il massimo della sua energia. Vediamo dunque Quali saranno le zone maggiormente colpite.

Diciamo subito che, il fenomeno più eclatante, sarà sicuramente quello della neve, la quale, già da ieri, aveva iniziato a cadere copiosa su tutto l'arco alpino specie sui settori centro occidentali. Nelle prossime ore continuerà a nevicare molto intensamentesopra i 1300 metri su tutto il comparto alpino dell'alto Piemonte, della Lombardia, sul Trentino alto Adige e fino a tutte le Dolomiti. Pensate che, in tarda serata, su queste zone,il manto nevoso potrà raggiungere addirittura il metro e mezzo.

Ma non saranno solo le nevicateitaly_s a creare problemi e disagi. Abbondanti piogge, temporali e qualche nubifragio, colpiranno il levante ligure fino al confine con la Toscana dove potrà cadere anche la grandine. Altri intensi rovesci con rischio nubifragi potranno colpire tutta la fascia prealpina centrale ed orientale. Al Centro e al Sud, sotto stretta osservazione, ecco gran parte delle coste tirreniche dalla Toscana fino al Lazio e al nord della Campania. In serata forti rovesci si abbatteranno sull'area ionica della Calabria. Attenzione anche alla neve sugli Appennini, sopra i 1200 metri su quello tosco emiliano. Intorno ai 1600-1700 su quello centrale e a quote più alte sui monti del Sud.

Massima attenzione anche ai forti venti di Scirocco e di Libeccio che manterranno i mari ovunque molto mossi a tratti agitatispecie l'alto Tirreno e l'Adriatico centro settentrionale. Dalla serata è atteso un rapido miglioramento delle condizioni meteo al Nord Ovest in estensione anche a tutta l'area tirrenica centrale. Sarà il preludio ad un Venerdì con tempo discreto su molte regioni del Nord e del Centro. Più instabile il tempo risulterà invece al Sud e sul Nord Est”.

[ilmeteo]