Potrebbe essersi conclusa la triste scia di agguati, rapine e spaccate della banda denominata “della BMW nera”. Questa notte, infatti, nei pressi di Capurso, una pattuglia dei Carabinieri ha intercettato la banda a bordo della potente auto: i militari erano sulle loro tracce da tempo e non appena individuati si sono fiondati all’inseguimento, lanciando l’allarme generale alle altre pattuglie in zona per cercare di catturare i malviventi, attuando posti di blocco.
Dopo alcune pericolose azioni per cercare di seminare l’auto dei militari, i banditi hanno speronato la macchina di servizio dei Carabinieri cercando di darsi alla fuga a piedi. Alcuni di essi, però, sono stati arrestati e condotti in caserma, per l’identificazione.
Per un carabiniere ed uno dei fermati è stato necessario l’intervento dei sanitari, essendosi feriti nell’impatto.
Stando ai primi riscontri, si tratta di cittadini albanesi residenti a Cassano delle Murge, che a questo punto potrebbe essere la vera e propria base operativa della famigerata banda della BMW SW nera.
Ma è ancora presto per dirlo: riscontri della Scientifica e la ricostruzione degli spostamenti dei presunti rapinatori negli ultimi mesi potranno dare un quadro più completo della vicenda, anche per capire se gli uomini catturati nella notte hanno agito assieme ad altri complici, se si tratta di una organizzazione ramificata e quante altre sono le auto coinvolte.
Nei mesi scorsi la banda ha colpito non solo a Cassano ma anche nei paesi limitrofi, tra cui Gioia del Colle. Colpi ai danni di tabaccherie, bar e stazioni di servizio nonchè sportelli bancomat: occorrerà ora verificare se i colpi sono tutti da attribuire ai fermati di questa notte.
Gli ultimi colpi, in ordine di tempo, li misero a segno nella notte tra domenica e lunedì 25 gennaio scorso, sempre a bordo della loro BMW station wagon nera, a Santeramo, Gioia del Colle e infine a Sammichele di Bari.
In tutti e tre i paesi entrarono in azione assaltando, con la solita tecnica dello sfondamento delle porte d’ingresso, centri scommesse, bar e locali commerciali che avevano all’interno slot-machine. Allora la banda riuscì a sfuggire all’occhio attento delle Forze dell’Ordine.
Dopo quanto accaduto ieri, i Carabinieri indagano, anche sul ritrovamento, nelle campagne cassanesi, di due depositi della malavita di auto e mezzi agricoli rubati, che potrebbero essere legati in qualche modo agli albanesi fermati.
ULTIMI COMMENTI
- Avviso agli automobilisti...
Come massacrare i cittadini stato italiano allo sbando - Avviso agli automobilisti...
Della serie come far cassa. Non mi sembra che sia una d... - Avviso agli automobilisti...
In caso di necessità o incidente sullo stesso tratto st... - Elezioni. Pro.di.Gio. ha ...
I competenti dell'era Longo e Povia ben si vede quali d... - Elezioni. Pro.di.Gio. ha ...
Mastrangelo perderà per aversi caricato gran parte dell... - Elezioni. Pro.di.Gio. ha ...
Vedo tanto arrivismo e una classe politica all'insegna ... - Avviso agli automobilisti...
ben fatto..... - Avviso agli automobilisti...
Il fatturato 2018 sarà stato proficuo...meglio raddoppi... - Avviso agli automobilisti...
Per la serie:come sollevare le casse del comune........... - Elezioni. Pro.di.Gio. ha ...
Se sono rose fioriranno, se sono solo spine lo sapremo ...
Commenti