Domenica 20 Gennaio 2019
   
Text Size

Meteo. “Notte di San Silvestro e Capodanno con gelo, pioggia e neve”

prossime-ore-gelido-maltempo-311218

sansilvestro-capodanno-siberiano-23122018_3 “Maltempo gelido nelle prossime ore sull'Italia. Sta cambiando la circolazione generale sul nostro Paese. Come previsto l'alta pressione che per parecchi giorni ha dispensato sole e clima mite al centro sud, ma anche tanta nebbia e Smog sulle pianure del nord, ora muove il baricentro verso nord attivando correnti d'aria molto fredda verso l'Italia. Un primo impulso è in atto già in queste ore, ma altri ne seguiranno nel corso della settimana. Vediamo cosa accadrà dunque nelle prossime ore e quali saranno zone coinvolte da questo primo freddo impulso d'aria instabile.

Le prime piogge sono già in atto sulla Puglia, la Basilicata e sull'area tirreniche fra la Calabria ed il nord della Sicilia. Nel corso di quest'ultimo giorno del 2018, rovesci di pioggia colpiranno il sud delle Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Calabria ionica e anche gran parte dell'area settentrionale della Sicilia.

Attenzione anche alla neve la quale, fra il pomeriggio e la sera, potrà cadere attorno ai 5/600 metri sulla Puglia e sulle zone appenniniche abruzzesi e molisane.

In serata e nella notte di San Silvestro la quota neve potrà addirittura scendere fino a qunuovo-anno-burian-febbraio-191218ote più basse anche fra il nord della Sicilia e sui monti della Calabria. Altrove il tempo si manterrà ancora tranquillo con cielo sereno o poco nuvolosospecie al Nord e sulle aree tirreniche del Centro.
Temperature in generale calo specie sulle regioni centrali adriatiche e al sud dove, per altro, soffieranno anche forti venti da nord est con generale aumento del moto ondoso.

Domani, primo giorno del 2019, questo primo impulso freddo, abbandonerà rapidamente l'Italia lasciando in eredità solo una residua incertezza al mattino sulla Sicilia nord-orientale e sulla Calabria. Si tratterà tuttavia solamente di una breve pausa, in quanto da Mercoledì arriverà un altro impulso d'aria gelida che aprirà la strada ad una fase davvero molto fredda per tutto il Paese a tratti anche nevosa per alcune Regioni”.

[ilmeteo.it]

Commenti  

 
#2 La Redazione 2018-12-31 16:25
Gli ultimi commenti su questo articolo, per un inaspettato problema tecnico, non risultano caricati. Vi chiediamo cortesemente, se non risultano pubblicati, di reinserirli. Sarà fatto il prima possibile.
Nel ringraziare per la collaborazione ci scusiamo per l'involontario inconveniente.
Saluti
 
 
#1 Giovannino 2018-12-31 13:28
"Maltempo gelido....", perché esiste anche il maltempo caldo?!?!Ahahah....

La Redazione
Non è detto che il maltempo sia sinonimo solo di "freddo". Esiste quello umido e quello bagnato. I paesi tropicali ne sanno qualcosa, ultimamente anche noi, d'estate. |;-) ###..
Saluti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI