Martedì 25 Settembre 2018
   
Text Size

METEO. IN ARRIVO NUOVA ONDATA DI ARIA FREDDA E TEMPORALI

settimana-a-tratti-temporalesca-25618

temporalisudmartedì26“Nell'ultima settimana di Giugno l'Italia sarà attaccata ad oriente da una circolazione depressionaria situata tra Albania e Grecia e ad occidente dall'alta pressione, e tra i due litiganti il terzo gode: aria fredda inserita nellecorrenti settentrionali che scendono dalla Finlandia entreranno dalla Porta della Bora attraverso l’altipiano del Carso, innescheranno nuovi temporali e saranno responsabili di temperature sotto la media del periodo e decisamente fresche per il mese di Giugno.

Lunedì 25 il frizzante risveglio (15-17°C su molte città) sarà accompagnato da piogge e temporali che bagneranno il Nordest, le regioni centrali come l'Umbria, le Marche e il Lazio fino a Roma, la Sardegna su cagliaritano, nuorese, Ogliastra, la Sicilia e la Calabria.

Martedì 26 e Mercoledì 27 le precipitazioni interesseranno forti la Puglia, la Calabria, la Basilicata, localmente le coste dell'Abruzzo e del Molise e infine il messinese, mentre sul resto del Centro e al Nord l'aumento della pressione riporterà il un po’ di sole con un graduale aumento delle temperature, sia diurne che notturne, che lentamente si riporteranno sopra la media del periodo di qualche grado. Anche al Sud il tempo è destinato a migliorare gradualmente con il sole che tornerà a prevalere su gran parte delle regioni a partire da Venerdì 29.

In anteprima annunciamo però che dal weekend di Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio l'anticiclone africano tornerà ad invadere il nostro Paese con temperature che si preannunciano roventi in una escalation termica rapida ed intensa”.

[meteoit]

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI