Giovedì 13 Dicembre 2018
   
Text Size

METEO: ARRIVA BOLLA AFRICANA. TEMPERATURE FINO A 39°

bolla-africana-italia-07618

italy4_m “Dal pomeriggio di Domenica 10 Giugno e all’inizio della prossima settimana (Lunedì 11 e Martedì 12) l'Italia verrà letteralmente investita da una breve, ma intensa per certi versi straordinaria BOLLA africana, coadiuvata dalla rimonta dell'anticiclone sub-tropicale. Sarà a tutti gli effetti una toccata e fuga, poiché le temperature torneranno a diminuire già da Mercoledì 13, ma per il momento il caldo si farà sentire, eccome.

L'aria calda proveniente dall'entroterra algerino-tunisino dapprima giungerà in quota, ma i suoi effetti si sentiranno subito anche al suolo, a causa, o grazie, al forte irraggiamento solare presente in questo periodo dell’anno. Sulla base di queste premesse le temperature non potranno che subire un rapido aumento su tutte le regioni, ancor più intenso sulla Sicilia, regione ovviamente più vicina all'influenza africana.

L'aumento della colonnina di mercurio tra i valori di Venerdi e quelli Domenica -Lunedì sarà di circa 10°C su gran parte delle regiitaly5_moni: al Nordest dai 23/25 di Venerdi si soffrirà con punte di 35°C in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; e pure al Centro i valori aumenteranno rapidamente in poche ore tanto che per esempio a Roma e Napoli si salirà fino ai 34°C di Lunedì. Taranto, tra le più roventi del Sud, toccherà i 36,5°C nella giornata di Lunedì, mentre in Sicilia, che sarà la regione che misurerà le temperature più elevate si raggiungeranno i 39°C nelle zone interne, come previsti a Catenanuova (Enna); ma questi sono solo alcuni esempi.

Un po' meno “calorose” e per certi versi un pizzico più fortunate risulteranno il Piemonte e la Lombardia con valori diurni spesso sotto i 29 gradi, mentre la “coroncina” del clima più gradevole spetta ancora una volta alla Liguria con i suoi sempre miti 25 gradi”.

[ilmeteo]

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI