Mercoledì 15 Agosto 2018
   
Text Size

METEO. WEEKEND: IMPENNATA TEMPERATURE FINO A 33°

weekend-assaggio-d-estate-24518

italy2_m “Il fine settimana è dunque vicino, l'anticiclone Scipione è in cammino per regalare all'Italia il primo vero Weekend dal sapore estivo (e potrebbe non essere l'unico). Ma dopo un inizio così esplosivo come sarà il tempo nell'ultimo fine settimana di Maggio? Il mese finirà col botto, come si suol dire, o avremo l'ennesima sorpresa?

La situazione nel dettaglio.

Scipione si accomoderà sul nostro Paese portando tanto sole e temperature in deciso aumento con valori massimi ben oltre le medie stagionali. I temporali, tuttavia, saranno sempre in agguato sui rilievi alpini e, localmente, anche lungo la dorsale appenninica, specie durante le ore pomeridiane.

Sarà così infatti nella giornata di Sabato 26, quando il sole splenderà ovunque al mattino ma col passare delle ore qualche acquazzone potrà interessare i rilievi in genere. Si tratterà comunque di fenomeni di breve durata e alternati a pause più asciutte e anche soleggiate.

Le temperature più alte initaly3_pvoglieranno a fare i primi bagni al mare, mentre chi volesse fare qualche escursione sui monti potrà incappare in qualche fenomeno temporalesco, a tratti anche intenso, su tutto l'arco alpino, sul frusinate, sui rilievi molisani.

La palma di città più calda, secondo le nostre elaborazioni, andrà pari merito a Bolzano e Firenze, con 31°C.

Domenica 27 sarà un'altra giornata baciata dal sole soprattutto al Centro e al Sud, con termometri fino a 30°C ad esempio a Firenze, 28° C a Roma.

Qualche raro piovasco potrà localmente bagnare l'Appennino, mentre al Nord infiltrazioni di aria più fresca in quota faranno sì che l'attività temporalesca si possa estendere dai rilievi alpini verso le le zone di pianura, soprattutto al Nordovest con qualche fenomeno soprattutto sulla provincia di Torino, in direzione del capoluogo, poi a Cuneo, Aosta, Verbania, Biella e verso l'alta Lombardia, Trentino Alto Adige.

Insomma, per ora nessuna sorpresa sgradita, l'anticiclone Scipione terrà duro e ci regalerà un primo weekend di stampo del tutto estivo”.

[ilmeteoit]

Commenti  

 
#1 BreveDurata 2018-05-25 11:06
Siamo alle solite. La giunta dei venti caldi non si metterà mai d'accordo con un'amministrazione che non accetta infiltrazioni di aria proveniente da sud, piuttosto sarà disposta a brevi e locali acquazzoni, ma non all'arrivo preponderante dell'anticiclone Scipione. Se poi quest'ultimo dovesse presentarsi con tutti i propri valori, dove troverebbero i soldi per gestirli, in quanto le amministrazioni precedenti li hanno ampiamente condizionati? ????
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI