Martedì 14 Agosto 2018
   
Text Size

Meteo. Piogge, temporali e nubifragi con il ciclone mediterraneo

ciclone-mediterraneo-maltempo-italia-3518

piogge_0305_mattina_1 “In queste ore il ciclone mediterraneo chiamato SOLVEIG dalla prestigiosa Università di Berlino, si è formato poco distante dalle coste settentrionali della Sicilia e nelle prossime ore aumenterà il maltempo, già presente, su molte regioni italiane.

Il ciclone sosterà sul mar Tirreno almeno fino a Domenica 6 Maggio seminando piogge, temporali e nubifragi.

La Sardegna sarà una delle regioni più colpite dal maltempo, ma l'evoluzione dello stesso colpirà duramente altre parti d'Italia.

Nel dettaglio: oggi, Giovedì 3 Maggio, sarà probabilmente la giornata più perturbata. Sardegna nel maltempo per quasi tutto il giorno, attenzione allo straripamento di altri fiumi. Intenso maltempo con rischio nubifragi su Puglia, Abruzzo e Marche, come a Pescara e Ancona; su Lazio e Campania tra latinense e casertano, poi verso tutta l'Emilia Romagna con temporali a Bologna, e il Veneto con forti piogge su padovano, veronese, vicentino e temporali sul rodigino. Maltempo anche su mantovano, cremonese, lodigiano, su gran parte del Piemonte, con tantissima pioggia a Torino e Cuneo. Piogge più deboli in Toscana, quasi assenti sulle costehpsurf6002052018.png ed entroterra della Liguria. Il tempo migliora in Puglia entro sera.

Nella giornata di Venerdì i rovesci e i temporali saranno possibili su gran parte delle regioni e su molte città, come Milano, Torino, Roma, ancora a Pescara, Ancona, temporali a Venezia, Padova, Bologna, su gran parte della Sardegna, a Napoli, in Toscana soprattutto sul grossetano, il resto della regione potrebbe vedere anche il sole come del resto le coste ioniche e la Sicilia orientale.

Per quanto riguarda le temperature cominceranno a salire da Giovedì, con un aumento termico rispetto a Mercoledì di circa 4/6°C, soprattutto al Nord. Sempre piuttosto basse con valori sotto i 21°C su gran parte dei settori: Roma dai 26°C di Mercoledì scenderà a 18°C di Venerdì, Palermo dai 23°C di Mercoledì ai 18°C di Venerdì mentre Napoli da 26°C perderà 8°C in due giorni.”.

[ilmeteo.it]

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI