Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

PIOGGE E TEMPORALI PASSEGGERI AL SUD. POI ANCORA CALDO

23-29-ottobre-ritorna-l-anticiclone-221017

italy_pPiove sempre meno sull'Italia a causa dell'invadenza dell'alta pressione, e le piogge ormai risultano relegate a eventi temporanei e passeggeri, soprattutto al Sud.

Questo sembra essere il trend dei prossimi anni. Una conferma di quello appena scritto viene proprio dal tempo dei prossimi giorni.

IL FIGLIO DI OPHELIA - Una bassa pressione (il figlio di Ophelia) attraverserà l'Italia da Nord a Sud (specie nei settori orientali). Il peggioramento sarà veloce, tant'è vero che da Lunedì 23 la pressione inizierà ad aumentare nuovamente.

EVOLUZIONE ATMOSFERICA - Tra il 23 e il 29 Ottobre la pressione torna ad aumentare sull'Italia, mentre il centro depressionario "figlio di Ophelia" si allontana verso la Grecia, influenzano per qualche giorno il Sud e qualche regione del medio Adriatico.

23-25 OTTOBRE - Venti forti settentrionali sui bacini centro-meridionali, ultimi temporali su regioni adriatiche, Appennino meridionale e coste del basso Tirreno. Sole prevalente sul resto del Centro e al Nord.

26-29 - L'alta pressione invade anche le regioni meridionali. Bel tempo prevalente su tutti i settori, salvo locali addensamenti.

TEMPERATURE - In diminuzione anche sensibile durante la notte con valori sotto i 7° al Nord, gelate estese e forti sopra i 6/800 metri al Centro-Nord. Temperature massime, da un'iniziale diminuzione si andrà verso un graduale aumento.

[ilmeteo]

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI