Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

IMPIANTO FOTOVOLTAICO, PRIMI CHIARIMENTI SUL SEQUESTRO

products

silfabIl responsabile dell’Ufficio Stampa della Silfab SpA, Sun Parc Srl, Soraya Energy Srl, dott.ssa Laura Ceccon, ha provveduto ad inviare a tutte le testate giornalistiche che hanno riportato la notizia sul sequestro dell’impianto ubicato a Gioia del Colle, compresa la nostra, (POSTI I SIGILLI AD UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLA SILFAB), una mail, che doverosamente sottoponiamo all’attenzione di tutti i nostri lettori, in cui precisa quelle che sono le reali responsabilità, e a diverso titolo, delle società e delle persone coinvolte in questa vicenda, manifestando allo stesso tempo di essere stati sorpresi da questo provvedimento emesso dal Procuratore Francesca Romana Pirrelli.

Ringraziando la dott.ssa Ceccon per la gentilezza e la tempestività dimostrata in questa circostanza, provvediamo a pubblicare il testo integrale della mail inviataci.

-------------------------------------------------------------------------------

Gentili caporedattori,

riguardo al vostro articolo datato 1 giugno “Posti i sigilli all’impianto...”, Soraya Energy Srl (Altamura BA), società proprietaria e di gestione dell'impianto fotovoltaico posto sotto sequestro a Gioia del Colle, intende precisare quanto segue:

Siamo molto sorpresi del provvedimento poiché il progetto relativo all'impianto fotovoltaico di Gioia del Colle è stato redatto da un professionista qualificato, iscritto all’albo degli Ingegneri di Bari, per conto di una società di comprovata esperienza operante nel comparto delle infrastrutture elettriche. Da questa società lo abbiamo acquistato già dotato di tutte le autorizzazioni di legge.

L'ordine di sequestro preliminare, che entro l'8 giugno potrebbe essere convalidato dal GIP, ci coglie di sorpresa poiché riguarda la fase progettuale e l'iter autorizzativo, che in questo specifico caso non abbiamo seguito direttamente. La nostra società viene chiamata in causa in quanto proprietaria dell’impianto, con provvedimento a carico del legale rappresentante. Le altre tre persone poste sotto indagine non rientrano nella compagine della nostra società. Quello che viene contestato, in particolare, è la distanza di una parte dell’impianto dalla zona boschiva adiacente. Stiamo quindi effettuando con la massima accuratezza tutte le verifiche per capire se, dove e come possa essere emersa una irregolarità progettuale sul rispetto dei vincoli ambientali prima del nostro acquisto. Siamo pertanto tranquilli e assolutamente disponibili a collaborare per chiarire quanto prima la questione”.

“Rispetto a quanto riportato nel vostro articolo datato 1 giugno riteniamo inoltre opportuno specificare che:

la Sentenza della Corte Costituzionale in merito alla Legge Regionale 31 del 2008 è successiva al completamento dell’impianto di Gioia del Colle, i cui lavori sono stati conclusi a inizio marzo 2010. La Sentenza non riguarda pertanto l’impianto in questione.

L’indagine in corso riguarda la violazione di vincoli paesaggistici (in particolare la distanza dalla zona boschiva adiacente ad una parte dell’impianto) e non l’associazione mafiosa, oggetto di altra indagine estranea a Soraya Energy e all’impianto in questione.

Soraya Energy, in quanto società proprietaria dell’impianto, è coinvolta nell’indagine con una sola persona chiamata in causa (su un totale di quattro persone). La società coinvolta nell’indagine è Soraya Energy Srl e non Silfab SpA, società capogruppo”.

Soraya Energy Srl (Altamura BA) è l’azienda proprietaria e gestrice dell’impianto fotovoltaico di Gioia del Colle. Soraya Energy fa capo a Sun Parc srl di Padova, società specializzata nella realizzazione di parchi solari, di proprietà di Silfab SpA che opera nella progettazione e realizzazione di componenti e sistemi fotovoltaici.

Per eventuali delucidazioni rimango a disposizione. Grazie mille per la disponibilità.

Cordialmente.

Dr. Laura Ceccon

(Responsabile Ufficio Stampa Silfab SpA, Sun Parc Srl, Soraya Energy Srl)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.