Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

POSTI I SIGILLI AD UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLA SILFAB

solarparc.jpg-pp

Sequestrato il parco fotovoltaico da 1 megawatt realizzato a Gioia del Colle dalla società Silfab Spa di Padova.

romana-pirrelli-300x169Lo ha disposto il sostituto procuratore della Repubblica Francesca Romana Pirrelli, che ha iscritto nel registro degli indagati quattro persone della società, per mancanza dell’autorizzazione paesaggistica, deturpamento, violazione della Zps (Zona a protezione speciale) e falso.

L’inchiesta rientra nella più ampia indagine della Procura di Bari, che punta ad accertare la natura del business milionario attorno alle rinnovabili. L’ufficio requirente di Bari, infatti, ha indagini per associazione mafiosa, reati contro la Pubblica amministrazione e di tipo ambientale.

home_sxL’operazione di questa mattina è stata compiuta dagli uomini del Corpo forestale dello Stato, coordinati dal comandante provinciale Giovanni Misceo. L’impianto posto sotto sequestro, con 4mila 340 moduli, è stato costruito beneficiando della legge regionale 31 del 2008, ritenuta incostituzionale dalla suprema Corte.

La legge in questione prevedeva per le società, che volevano investire in Puglia, la possibilità di aprire aziende per la produzione di energia da fonti rinnovabili presentando una semplice Dia (Dichiarazione di inizio attività), per impianti fino ad un megawatt di potenza. Legge, però incostituzionale. Perché i parametri, secondo la Corte, devono essere previsti a livello centrale.

constr41Pale_eolicheGli interessi della Silfab in Puglia sono importanti. La società, infatti, ha nove impianti per la produzione di energia dal fotovoltaico a Gioia (impianto sequestrato oggi), Fragagnano (Taranto), Turi (Bari) e Sammichele di Bari, con 30mila 510 moduli installati.

Sul fronte ambientale, inoltre, c’è anche un’altra inchiesta sulle rinnovabili, del pm Renato Nitti. Anche in questo caso si indaga sulle 256 pale per la produzione di energia dall’eolico, sorte nel parco dell’Alta Murgia.

(Fonte Barisera)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.