Mercoledì 30 Settembre 2020
   
Text Size

LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE

Allagamento-10-3-10-010-01

Dopo il nostro articolo pubblicato ieri, con allegata corposa foto gallery, http://www.gioianet.it/notizie/cronaca/1048-una-citta-ancora-una-volta-in-balia-dellacqua.html su quello che accade a Gioia del Colle quando cadono più di “quattro” gocce d’acqua, è pervenuto in redazione inviato da un nostro lettore, il Dott. Modesto D’Addabbo – Giornalista Pubblicista, un ulteriore contributo, anche fotografico, in cui si evidenzia e rafforza il problema allagamenti.

Una lettera che pubblichiamo integralmente, così come pervenuta.

-------------------------------------

Molti ricorderanno un manifesto, apparso in occasione delle festività natalizie, attraverso il quale l’opposizione augurava ironicamente al sindaco Longo “Buone Feste” ricordandogli una serie di impegni non mantenuti.

Pronta la risposta dell’Amministrazione che, viceversa, ne confutava il contenuto dettagliando le cose realizzate. Tra queste si ventilava la “soluzione del problema allagamenti di via Acquaviva”.

Allagamento-10-3-10-002-01Le foto che allego, non hanno bisogno di commenti. Sono state scattate questa mattina e mostrano gli effetti di quella “soluzione”.

Forse l’opposizione qualche motivo l’aveva per giudicare inadeguati quei lavori, dimostratisi inefficaci e pura propaganda.

In effetti la questione è molto più complessa e non può essere risolta con alcune perforazioni (autorizzate?), che secondo le intenzioni di qualcuno sarebbero sufficienti a smaltire la massa d’acqua che lì arriva dalla parte alta del paese. Occorre viceversa realizzare una rete di fogna bianca che garantisca la captazione e lo smaltimento delle acque a monte del catino costituito dal rondò di via Acquaviva.

Se non si comprende questo… ogni volta si dovrà assistere alle solite scene di automobilisti impantanati e salvati dai mezzi della Protezione Civile, ed ogni altra soluzione sarà solo e semplicemente un palliativo oltre che un inutile spreco di denaro pubblico.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.