Giovedì 19 Maggio 2022
   
Text Size

AL VIA ÈTRANGER IL FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI

ètranger festival cortometraggi

ètranger festival cortometraggi Nella conferenza stampa tenutasi a Bari presso la Mediateca provinciale il 4 settembre scorso, l’Associazione ètranger ha presentato il programma del primo Festival del cortometraggio internazionale ospitato nel Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle e in caso di maltempo, nel chiostro comunale.

"Un festival - afferma Guglielmo Minervini, assessore regionale alle Politiche giovanili, presente alla conferenza - per ricordare a tutti che noi oggi siamo nella condizione di Albert Camus. Ciascuno è straniero nella propria vita rispetto a questo mondo che cambia. È un presupposto con cui dobbiamo convivere. I corti possono essere uno strumento per indagare questa condizione inedita della nostra esistenza e della nostra umanità di oggi. Per esplorarla."

Per Filippo Donvito, vicesindaco di Gioia del Colle, “ètranger film festival è uno degli eventi più attesi dell’anno. È una grande opportunità per la città e per i cittadini di ampliare il proprio sguardo, per includere e valorizzare “la diversità”. Degno di nota, tra gli eventi in programma durante il festival di cortometraggi, l’omaggio a Ricciotto Canudo. L’intellettuale a cui la nostra cittadina ha dato i natali. Per onorarlo. A me piace ricordarlo citando le sue parole “il cinema è scrittura di luce”. E confidiamo che questa luce possa illuminare e allargare gli orizzonti culturali di ognuno di noi”.

“Abbiamo scelto di sostenere questo festival - dichiara Francesca Rossini, segretaria Agis e Anec Puglia e Basilicata - perché credo sia il mezzo più idoneo per avvicinare il pubblico al prodotto cinematografico. E al linguaggio immediato e innovativo del cortometraggio. Il nostro compito è quello di mediare tra offerta cinematografica ed esigenze di pubblico. E credo che questo format possa riuscire pienamente nella missione”.

Il "Premio ètranger" (800 euro) sarà assegnato dalla giuria tecnica composta dal critico cinematogètranger festival cortometraggirafico Massimo Causo e dall’attrice Anna Terio che terranno nei giorni 12 e 13 dei workshop, dal regista Sergio Recchia, dalla segretaria dell’Agis Puglia e Basilicata Francesca Rossini, e dalla docente di Storia del Cinema Angela Bianca Saponari, mentre il Premio “Le Barisien" (400 euro) sarà votato da una giuria popolare. Tutti gli eventi saranno presentati da un mattatore d'eccezione: Francesco Maria Antonicelli.

Una curiosità: due dei cortometraggi in concorso sono stati selezionati da Angelo Ceglie, direttore di Circuito d'Autore, e riceveranno una menzione speciale in occasione della premiazione.

ÈTRANGER - CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La manifestazione, quindi, prevede incontri con gli autori, workshop, esposizione dei gadget ètranger a cura delle associazioni Civico 8, Admaiora, Francesca Quatraro e Librellula, ed ètra.

Tra gli eventi fuori concorso, l’11 settembre alle ore 20 sono in programma la proiezione del film "In grazia di Dio" di Edoardo Winspeare e l’incontro con il regista.

Il giorno successivo, sempre alle 20 sarà la volta dei film "Settanta" di Pippo Mezzapesa e "Scuola Media" di Marco Santarelli e dei dibattiti con i registi. Alle 22 saranno proiettati i cortometraggi in concorso

Sabato 13, infine, alle 20, sarà proposto uètranger festival cortometraggin omaggio a Ricciotto Canudo, pioniere della settima arte: il cinema. In un incontro coordinato dai docenti Angela Bianca Saponari e Angela Cipriano il letterato sarà ricordato, quindi seguirà alle 21.15 la proiezione di un estratto di "La Roue" di Abel Gance, film muto musicato dal vivo dal pianista Eugenio Macchia. La premiazione e proiezione dei corti vincitori è prevista alle ore 22.15.

Il festival - lo ricordiamo - è patrocinato e dal Comune di Gioia del Colle dal quale ha ricevuto un contributo di 2.600,00 euro di cui 600,00 destinati alle spese per l’utilizzo del Castello. Gli altri enti patrocinanti sono la Provincia di Bari, la Regione Puglia, la Apulia Film Commission, Circuito d'Autore, Agis e Anec Puglia e Basilicata.

https://www.facebook.com/video.php?v=378340872314828&set=vb.343445679137681&type=2&theater

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.