Lunedì 16 Maggio 2022
   
Text Size

NUOVE NORME PER CANCELLAZIONE IPOTECHE

cancellazione ipoteche

cancellazione ipotecheDal 1° gennaio 2015 banche, enti previdenziali e intermediari finanziari “concedenti” dovranno utilizzare obbligatoriamente le nuove modalità per inviare la comunicazione telematica attestante l’avvenuta estinzione del mutuo ai fini della cancellazione delle ipoteche.

Termini e modalità della nuova procedura, relativa anche alle comunicazioni di cancellazione di ipoteche frazionate o iscritte da oltre venti anni e non rinnovate, art. 2847 c.c., e all’introduzione di nuove funzionalità connesse alla conservazione sostitutiva delle singole comunicazioni e del relativo registro, sono contenuti in un Provvedimento siglato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Questa nuova procedura potrà essere utilizzata già dal prossimo 1° settembre 2014 in via facoltativa, mentre diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2015.

La nuova normativa sulla cancellazione d’ipoteca legata all’estinzione dei mutui immobiliari prevede che la stessa sia rimossa d’ufficio e senza alcun onere aggiuntivo a carico del debitore, con una semplice comunicazione del creditore alla conservatoria dei registri immobiliari.

 

Commenti  

 
#1 Alessandro 2014-08-10 07:33
Domanda per la redazione: per i mutui estinti fino al 2013 è applicabile la stessa procedura?

La Redazione
L’assenza di costi per cancellare l'ipoteca sulla casa è una novità introdotta dalla legge Bersani nel 2007 che ha anche eliminato l’obbligo di recarsi dal notaio per mettere su “atto notarile” l’avvenuta cancellazione dell’ipoteca.
Nel caso pubblicato si fa riferimento alla modalità di invio della stessa cancellazione che dal 1/1/2015 diventa obbligatoriamente solo telematica.
Buona domenica
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.