Mercoledì 18 Maggio 2022
   
Text Size

LA REGIA DI RAFFAELE SABINO ANIMA LA NOTTE IN VIA FELLINI-foto

notte-a-fellini

notte a fellini Dopo il successo della manifestazione organizzata in via Fellini e piazza Cinecittà il 20 luglio scorso, in settembre l’associazione “Ars Arte Libera” tornerà a proporre eventi culturali nelle piazze gioiesi, questo quanto affermato dal presidente, il regista ed attore Sabino Raffaele.

L’Ars ha aderito con entusiasmo al progetto di animare il quartiere che ospita il Seven Cineplex, una proposta di Alba Carrasco impreziosita dalla presenza artistica di tanti amici di Sabino, venuti ad animare con il proprio talento e in amicizia la serata.

Un evento pensato per diverse fasce di pubblico ed inaugurato dalle acrobazie dei cani addestrati da Daniela Laterza, educatrice cinofila APNEC presso Centro Cinofilo “Dog Hero asd”.149-DSC06183

Le performance dei cagnolini e dei due splendidi collie che ai nostalgici hanno ricordato il mito di Lessie, hanno incantato i più piccini.

A loro è stata anche dedicata l’esibizione di modellismo. Auto, aerei, elicotteri e droni telecomandati sono sfrecciati ovunque, tra l’ilarità anche dei più grandi.

Nel corso della serata quattro splendide modelle: Leslie Massy, Katia Lattarulo, Marica Panessa e Daniela Cazzetta hanno sfilato indossando le solari creazioni di Alba, intervistata da due minigiornalisti d’eccezione: Giuseppe Guagnano e Roberta Manga.

E sembrava davvero di essere su un set cinematografico nel momento in cui la setta dei Nizariti ha inscenato un combat089-DSC06119timento in abiti e armi d’epoca, creando non poche, acrobatiche suggestioni.

Altrettanto cinematografiche le atmosfere felliniane evocanti “la dolce vita”, ricreate dalle “Officine del Sorriso” con abiti anni ’50 e ‘60 e make up d’arte di Marilù Cardascia, entrambi indossati con classe e raffinato glamour da Elisabetta Resta, Rossella Giuffrida, Fabiana Angelillo, Pamela Stasi, Mina Capozzi, Giuseppe Dentico, Vito Spada, Fabio De Carlo, Anna Maria Resta, Micky Resta, Elena Paradiso e Massimiliano Ricatti, per l’occasione anche fotografo.

Né sono mancati il buon canto, la musica, la danza e l’intrattenimento grazie alle ballerine di danze orientali Bollywood Dance, al gruppo di Pizzica di Terra Jonica “I Pizzicati sotto Lu' Pede” di Villa Castelli che insieme ai cantanti e ai gruppi musicali che hanno partecipato al festival “New Stars 2014” si sono esibiti nel corso della serata prnotte a felliniesentata dallo stesso regista Sabino Raffaele nelle vesti di show man e dalla brava e bella Giovanna Eramo.

Ovviamente non poteva mancare una giuria di tutto rispetto per dar “voti” ai talenti in gara: Raffaella Cammilleri, Annarita Giannattasio ed Elena Perrone.

E’ stata una manifestazione partecipata, ricca di intrattenimenti e poliedrica, organizzata in sole due settimane e grazie alla generosità di artisti che per amicizia sono venuti da Taranto a proprie spese. A tutti gli artisti è stata data l’opportunità di promuovere la propria arte e il proprio talento. Tra gli ospiti della serata - ricorda il regista - c’era anche il vincitore della terza edizione della Corrida di Canale 5, Lorenzo Abbatescianni, il gruppo vincitore di New Stars 2013 gli Afterglow di Crispiano, i No more Parent, più votati tra i gruppi e i cantanti Giuseppe Milano, Roberta Mele, Grazia Pastorelli, Dora Mastromarino, Gianmarco Angelini, Alessandro Venere e Marco Girardi, vincitore della serata con un brano dei Modà.”

L’idea - precisa il regista - era proprio quella di creare diversi focus per diverse fasce di pubblico, affinché ognuno potesse scegliere cosa seguire, senza annoiarsi. Avendo a disposizionfoto 9e solo tre ore, in quanto a mezzanotte, nel rispetto delle norme, sono stati spenti i microfoni, abbiamo voluto offrire uno spettacolo eclettico, brioso, plurale, artisticamente effervescente, per tutti e per tutti i gusti, e ci siamo riusciti. Ho conosciuto anche tante belle realtà locali e talenti musicali. Una delle giovani band gioiesi l’ho invitata a Santeramo in occasione della festa delle braci, ospite della tappa del festival… Ringrazio davvero tutti: il Comune di Gioia del Colle, l’assessore Pippo Colapinto che ha portato il saluto delle istituzioni, la polizia municipale che ha curato l’ordine pubblico, tutti gli artisti e gli ospiti intervenuti alla serata, Alba Carrasco e i suoi amici, che per il secondo anno consecutivo hanno portato una ventata di colore e allegria in questa piazza, Marco Addati, Francesca Pastore, Mina Capozzi, Federica Milano e la dottoressa Arianna Addabbo, tutte le modelle, Il Regno delle Fate acconciature, la make up artist Marilù Cardascia, Doris D’Ambrosio, la Milano Multi Style, il fotografo Mario Di Giuseppe, il service Panetti e Flower Show che ha donato splendidi girasoli - simbolo dell’ARS - alle donne.”foto 5

Mi auguro sia stato percepito lo spirito che ha animato questa serata - conclude il regista -, abbiamo tutti dato prova di versatilità e messo il nostro talento a disposizione della comunità. Come associazione poniamo al primo posto l’etica e la correttezza, il rispetto dei valori umani… non a caso quest’anno lo abbiamo dedicato all’interscambio con il Perù. Nessun razzismo - come denunciato sulle pagine di un periodico locale - ha mai albergato tra i nostri soci e tanto meno è stato manifestato nei confronti di nessuno. Mi dispiace se il tentativo di frenare l’esuberanza di chi si è avvicinato alla Ars pensando di poterla utilizzare per ambizioni personali e protagonismo, è stato frainteso. Siamo una associazione seria e con esperienza nell’organizzazione di eventi, mettiamo in gioco le nostre professionalità e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.” [Foto Mario Di Giuseppe e Angela Pasqualicchio]

Commenti  

 
#1 perseo 2014-08-14 09:43
l'idea di concentrare tanti eventi in un unico spazio e serata non è male. spero per le prossime edizioni sci siano più espositori... cmq godibile serata.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.