Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

“MURGIA E DINTORNI” CON ARTECULTURA E I LARIULÀ

masseria colapinto

rina colapinto Lunedì, 4 agosto, quinto appuntamento presso il giardino di Villa Colapinto, con i piatti tipici proposti dalla Trattoria Pugliese e il Primitivo di Gioia del Colle delle Cantine Terra Jovia. Vi sarà, inoltre, una mostra fotografica proposta dalla associazione Artecultura. A completare il tutto la musica de "I LARIULA", gruppo folk di Gioia del Colle, con canti della tradizione popolare pugliese!

Enogastronomia, Musica, Arte sono di casa nelle cantine “Terra Jovia” “Murgia e dintorni - Sapori, suoni e colori di terra di Puglia”, è il suggestivo titolo di una rassegna ospitata nella Masseria Colapinto, in via E. De Nicola, 2, organizzata dalle Cantine “Terra Jovia”, dalle associazioni “Radici ritrovate” e “ArteCultura” e dalla Trattoria Pugliese. Una rassegna che si pone l’obiettivo di coniugare con successo enogastronomia, arte e cultura promuovendo il territorio, i suoi sapori e profumi, i suoi artisti.

Rina Colapinto e suo fratello Filippo hanno investito nell’azienda vinicola tutti i loro sogni ed ipotecato il futuro su una sfida in parte già vinta: portare il loro “Primitivo di Gioia” sulle tavole di tutto il mondo.

L'obiettivo della nostra azienda vinicola - afferma Rina Colapinto - è principalmente quello di far conoscere il prodotto "Primitivo di Gioia", il nostro vino sta diventando famoso all'estero, riceve premi prestigiosi ma non è conosciuto a casa nostra.... Quasi tutta la nostra produzione va in Europa (Germania, Danimarca, Svezia, Francia, Inghilterra, Irlanda), USA (Texas come punto di partenza per altri stati), Giappone e altro. Con queste serate di degustazione legate alla musica vogliamo promuovere il nostro prodotto, legandolo al territorio e per questo collabora con noi la trattoria Pugliese di Vittoria Santoiemma e di suo marito, lo chef Pepè Conti. Sono fantastici poiché con il loro lavoro promuovono veramente la nostra piccola città, confezionando piatti tipici, veri capolavori del gusto, cucinati con antiche ricette e dai profumi e sapori unici, esaltati dai vini delle cantine locali. Inoltre, collaborano con noi due Associazioni: ArteCultura di Michele Resta che ha allestito una scuola di pittura, canto, recitazione e “Le Radici ritrovate” che promuovono territorio e tradizioni pugliesi.”

“La masseria Colapinto è divemasseria colapintonuta il centro di raccolta di tutte queste attività culturali ed economiche poiché con i sui spazi verdi ed ospitali, accoglie e coccola i partecipanti. La musica è diventata l’elemento fondamentale delle serate... dare spazio e voce ai nostri artisti sempre più bravi, è un investimento in cultura oltre che un piacere.”

“Questo in tutti i settori dell'arte. Infatti ogni serata ospitiamo installazioni diverse di diversi artisti.” Biba Vespuccia (al secolo Anna Soria) il 7 luglio, durante il concerto di Sandro Corsi e Rossella Caputo, ha esposto alcune sue opere, sculture e arredi eco-sostenibili e vignette da lei disegnate con protagonista la sua "Vespuccia", un brand sempre più conosciuto ed apprezzato.

Nella stessa serata Giacinto Milano - fotografo amatoriale molto bravo -, ha esposto le foto dei sui viaggi.

La sfida è dura - conclude Rina - permasseria colapintoò le soddisfazioni sono tante! E per questo noi perseveriamo... Se non si fa così, non si va avanti! I progetti per il futuro riguardano essenzialmente la nostra azienda Terra Jovia... vogliamo che il nostro Primitivo di Gioia sia conosciuto ed apprezzato anche qui e che la nostra azienda cresca per dare notorietà alla nostra città, è per noi un punto di orgoglio…”.

D’altronde quando le radici prendono possesso del territorio murgiano, sfidando la roccia e traendone forza per irrobustire il vino, quando la sua storia si intreccia con altre storie che il vento sussurra, quando paesaggi e tramonti incantano e fanno venir voglia di non andar più via… quello è il momento in cui tutte le energie convergono verso un progetto di vita e di impresa che non può che essere vincente.

Prossimi appuntamenti con Murgia e dintorni il 4 agosto con “Un canto divino” e il 18 tra poesie, cake design e degustazioni (Info e prenotazioni: 3397450966 – 3282644213).

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.