Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

UN SUCCESSO PER IL “MEDIA DAY - GIORNALISMO IN AREE DI CRISI”

Manutenzone-2

Venerdì 19 febbraio 2010, presso il 36° Stormo “Helmut Seidl”, che ha sede nell’Aeroporto Militare di Gioia del Colle “Antonio Ramirez”, si è concluso il Media Day, un Master durato 4 giorni, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Giovanna-Ranaldo.jpgaL’incontro formativo, dopo il benvenuto presso il Circolo Ufficiali, si è svolto in primo luogo all’interno dell’Aula Briefing di Stormo supportato dal coordinamento della dottoressa Giovanna Ranaldo, responsabile del Master ed esperta delle relazioni tra i Media e le Forze Armate.

Cap.Erimnio-Englaro.jpgaIl primo significativo intervento è stato effettuato dal Cap. Erminio Englaro attraverso la presentazione delle attività di Pubblica Informazione (PI) dell’Aeronautica Militare, in Italia e all’estero, informando i partecipanti su come sia strutturata la PI nelle Forze Armate, le competenze di quest’ultima e dello Stato Maggiore di Difesa nel settore e raccontando le sue esperienze personali con i Media in qualità di addetto stampa.

Il Cap. Englaro ha sottolineato, inoltre, quanto sia stato significativo, nel suo vissuto, il modello americano che, a livello di competenze, prevede la “Massima apertura e il Minimo ritardo” nel rapporto tra l’addetto stampa e i Media, al fine di garantire una fruizione dei contenuti del comunicato chiara e tempestiva, evitando spiacevoli casi di crisi comunicativa difficile poi da gestirMagg.Donato-Colacicco.jpgae.

Successivamente ha preso parte all’attività il Magg. Donato Colacicco che ha illustrato il Massimo-Battista.jpgaquadro precedentemente rappresentato all’interno di un contesto operativo, e Massimo Battista, addetto stampa del 16° Stormo “Protezione delle Forze”, Battaglione Fucilieri dell’Aria di Martina Franca, per fornire delle delucidazioni in merito alle loro esperienze sempre nell’ambito della Pubblica Informazione.

Targa-ingresso-Simulatore-dMagg.Trencone.jpgaTerminato il colloquio, il meeting si è spostato nelle sedi operative in cui si muove l’Aeronautica Militare:

- nel Simulatore di Volo attraverso la spiegazione del Magg. Trencone circa l’efficienza di queste nuove tecnologie che rendono l’esperienza dei piloti altamente computerizzata e
meno dispendiosa, Decolloa
- nell’area di manutenzione degli aerei, con la possibilità di osservare più da vicino la struttura degli stessi,
- direttamente sul campo, con la possibilità di assistere al decollo dei velivoli da  una posizione insolita: direttamente sulla pista aerea.

Consegna-Attestati.jpgaCompletato l’iter, il Media Day si è concluso al Circolo Ufficiali per la consegna degli attestati di partecipazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti.

 

 

 

Commenti  

 
#3 Laura 2010-02-22 16:01
Grazie a voi per la possibilità!!!
 
 
#2 giovanna 2010-02-21 10:01
Dettagliato e ricco di immagini, complimenti... e grazie!
 
 
#1 erminio 2010-02-20 16:27
bello grazie! ;-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.