Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

PER IL REGISTA MATTEO GARRONE DOPO LA SAGRA LE RIPRESE-foto

garrone-alla-sagra-della-mozzarella

garrone e il suo cast a gioia del colle Iniziano oggi le riprese di Il racconto dei racconti (Tale of Tales), il nuovo film di Matteo Garrone (due volte vincitore del Gran Prix a Cannes, nel 2008 per Gomorra e nel 2011 per Reality), che vedrà nel cast anche attori gioiesi tra cui Domenico Giannelli, invitato nei giorni scorsi a Castel del Monte per effettuare delle riprese. Un gran dispiegamento di mezzi e uomini ha preceduto l'inizio delle riprese, tanto che intere carreggiate sono state invase da divieti di sosta per consentire ai camion di scaricare arredi e scenogarrone e il suo cast a gioia del collegrafie, da ultimo quello parcheggiato a ridosso del castello, presente anche nella due giorni della Sagra della Mozzarella.

A "socializzare" con gli operatori, il decano dei caseari, Martino Nettis che ha distribuito con generosità e simpatia i prodotti del suo caseificio tra il personale della produzione cinematografica, riunitosi "all'ombra del castello" per gustare una buona pizza.

Trascinati dalla musica e dal canto di Antonio Da Costa in molti hanno ballato in piazza dei Martiri, tra di loro anche Martino, tra le braccia di una affascinate operatrice, per la gioia dei presenti.

"Il film è coprodotto da Archimede s.r.l. e Le Pacte insieme a Jeremy Thomas per Recorded Picture e con Rai Cinema

Il progetto ha ottenuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di EurimagesHanWay Films si occuperà delle vegarrone e il suo cast a gioia del collendite internazionali.

Girato in lingua inglese, il film avrà per protagonisti star internazionali del calibro di Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly, insieme alla partecipazione di Alba Rohrwacher e altri attori italiani. Il direttore della fotografia è Peter Suschitzky, considerato fra i più talentuosi del cinema contemporaneo e storico collaboratore di David Cronenberg. La colonna sonora sarà composta da Alexandre Desplat, sei volte nominato all’Oscar, alla sua seconda collaborazione con Garrone dopo Reality. Le riprese, che dureranno circa quattro mesi, interesseranno diverse regioni d’Italia, mostrando paesaggi misteriosi e luoghi tuttora segreti, fra castelli, ville e giardini ancora sconosciuti.

Il soggetto del film è ispirato e liberamente tratto da Lo Cunto de li cunti di Giambattista Basile, geniale autore napoletano del XVII secolo le cui fiabe sono universalmente riconosciute garrone e il suo cast a gioia del collecome antesignane di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi. Il progetto, al cui sviluppo ha partecipato lo stesso Matteo Garrone, collaborando alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura insieme a Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, si propone come un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco, raccontato attraverso le storie di tre regni e dei loro rispettivi sovrani."

Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – afferma Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave." [fonte http://www.cinefilos.it]

(foto Angela Pasqualicchio)

Commenti  

 
#4 Tituccio 2014-07-10 05:17
Anche petrosino e tra gli attori????
 
 
#3 IL SORPRESO 2 2014-07-08 09:35
... non era la sagra della mozzarella ... bensì la sagra della "bufala gioiese" ...
 
 
#2 il sorpreso 2014-07-07 21:06
c'e' stata una sagra della mozzarella????? e non dite niente a nessuno.
 
 
#1 Antonella 2014-07-07 20:16
Chi sono i fortunati Gioiesi che faranno le comparse? Hanno fatto i provini, anche io ho partecipato, ma non ho saputo più nulla. Dicono che Don Mimì Benagiano è stato scelto per fare il Principe e altre signore di gioia. Saranno pagati, anche per le trasferte a Castel del Monte. Auguri a tutti i fortunati.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.