Mercoledì 08 Aprile 2020
   
Text Size

ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CARNEVALE DI PUTIGNANO

carnevaleoggi.jpg2

image_sottopagina.jpg2Martedì 16 febbraio, alle ore 19 parte la quarta ed ultima sfilata del “CARNEVALE DI PUTIGNANO” edizione 2010, l’evento conclusivo di questa grande festa di piazza che si congeda dal pubblico con “Il FUNERALE DEL CARNEVALE” e con LA CAMPANA DEI MACCHERONI.

Ultima sfilata questa volta in versione notturna e con l’eccezionale partecipazione di centinaia di maschere ironiche e scherzose.

carnevale_putignano02Quello del 16 febbraio si annuncia un martedì grasso di altissimo livello, durante il quale sfileranno per le vie del centro cittadino i sette carri di prima categoria, i due di seconda categoria, i numerosi gruppi mascherati e le splendide maschere di carattere.

Al termine, in Piazza Principe di Piemonte, verrà annunciata la classifica del concorso per i carri allegorici e proclamato il vincitore dell’edizione 616 di questo mitico carnevale.

Dalla 22,00 la festa prosegue per le vie della città con il “FUNERALE DEL CARNEVALE”, un rito in cui protagoniste non sono le lacrime bensì le risate: un corteo funebre, infatti, attraversa le vie cittadine per poi arrivare nella piazza del centro storico, dove viene dato fuoco ad un grosso maiale di cartapesta, simbolo del carnevale.

Sempre in seratacopertina10.jpg2, in Piazza Principe di Piemonte, avrà poi luogo “LA CAMPANA DEI MACCHERONI, l'evento che segna la chiusura del carnevale.

Una manifestazione che affonda le sue radici nei decenni addietro, quando la campana della chiesa intonava 365 rintocchi per ricordare la fine delle feste e l'ingresso nel periodo quaresimale.

Si tratta dell'ultima ora in cui ballare, bere e mangiare prima dell'ingresso nella Quaresima.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.