Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

SCUOLE E PROGETTO “GREEN”: MERCATINO E DIFFERENZIATA

progetto green

progetto greenConto alla rovescia per uno dei momenti più attesi dagli scolari degli Istituti comprensivi gioiesi, un evento che li vedrà protagonisti di una bella iniziativa colorata di “Green” all’insegna del riciclo.

Questa sera, domenica 1 giugno, corso Vittorio Emanuele ospiterà il mercatino con giocattoli e abiti che gli stessi bimbi hanno raccolto e riciclato a sostegno della tesi che tutto può essere riutilizzato e nulla va sprecato.

In questa giornata pensata dall’associazione l’Altra Meta in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, ci sarà zucchero filato e popcorn per tutti, con giochi, animazione, un concerto musicale con Gianni Rosini e persino fuochi di artificio.

E’ nelle scuole che l’educazione all’ambiente ben attecchisce, se promossa con cura e sostenuta dalle famiglie.

Abbiamo invitato docenti e scolari a raccogliere carta e plastica, spiegando i vantaggi di una corretta raccolta differenziata”, racconta la presidente dell’associazione l’Altra Meta, Maidanis Prieto Marcos, contagiata dall’entusiasmo dei piccini.

Ogni venerdì la Spes raccoglie i sacchi ed il sabato il tutto viene pesato. L’istituto e le classi più virtuose che nel mese produrranno più raccolta differenziata, saranno premiate con una gita in un’oasi naturale del WWF. Ringrazio di cuore l’assessore Giuseppe Lenin Masi per aver creduto nel nostro progetto e averlo sostenuto con entusiasmo. Avremmo voluto organizzare il mercatino in via Roma per rivitalizzare questa zona e dare respiro ai negozianti in sofferenza per la chiusuraprogetto green al traffico e per i sensi unici che hanno spostato il traffico veicolare penalizzandoli, ma per questa volta non è stato possibile.”

Questa è la terza iniziativa che vede l’associazione protagonista di momenti di sociale aggregazione. Il 21 marzo scorso i soci erano in piazza Plebiscito accanto agli scolari pronti a lasciar volare insieme ai 69 palloncini color arancio il loro messaggio di speranza contro il razzismo, una iniziativa riuscitissima preceduta dalla presentazione della neonata associazione avvenuta il 21 febbraio del 2014 presso il teatro Santa Lucia, nel corso di uno spettacolo di satira politica di cui è stato protagonista Alessio Giannone, al secolo “Pinuccio”.

 

Commenti  

 
#1 caterina 2014-06-01 21:22
Mi farebbe piacere sapere quale sezione e classe ha raccolto più carta e plastica . Grazie e buona serata.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.