Sabato 21 Maggio 2022
   
Text Size

VILLAGGIO AZZURRO. LEZIONI DI LEGALITÀ CON LA POLIZIA

villaggio azzurro incontra la polizia di stato

villaggio azzurro incontra la polizia di stato Venerdì, 27 marzo, gli alunni della scuola primaria Villaggio Azzurro, dell’I.C. “Carano-Mazzini” di Gioia del Colle, hanno vissuto una giornata in compagnia degli Agenti di Polizia.

Il dirigente, professor Antonio Pavone, ha voluto che l’Istituto Comprensivo, da lui diretto, fosse coinvolto nel progetto promosso dalla Polizia di Stato nell’impegno civile di educazione alla legalità tra i giovani.

Erano presenti il vice questore aggiunto Francesca Falco, l’ispettore capo Michele Cinefra, l’assistente capo Anna Pantaleo e l’assistente Francesca Tanzariello.

Nella prima parte della giornata sono stati protagonisti due magnifici cani della Squadra Cinofili che, insieme ai propri agenti, hanno dimostrato di avere grande affiatamento nelle attività operative.

La seconda parte dell’evento si è svolta in aula: l’ispettore Cinefra, attraverso la presentazione di slide, hvillaggio azzurro incontra la polizia di statoa spiegato in modo accattivante e con un linguaggio adatto all’età degli alunni, che nella società sono necessariele regole e che bisogna rispettarle per una buona convivenza civile.

I bambini sono stati sollecitati a riflettere sui pericoli delle dipendenze legali (sigarette, alcol, caffè) e su quelli delle dipendenze illegali (droghe), e soprattutto sono stati resi consapevoli dell’utilizzo di internet sicuro attraverso la scoperta delle numerose insidie che si nascondono nella rete del mondo virtuale: adescamenti in chat, pedopornografia, cyberbullismo.

L’esperienza è risultata molto positiva: i bambini familiarizzando con “il poliziotto” hanno compreso che è “un amico” di cui fidarsi, perché egli lavora per salvaguardare le singole persone e la comunità dai pericoli presenti nella vita quotidiana. 

villaggio azzurro incontra la polizia di stato villaggio azzurro incontra la polizia di stato

Commenti  

 
#1 legalità 2014-04-20 10:53
bellissima iniziativa. perché non estenderla a istituti scolastici di ogni genere e grado?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.