Venerdì, 27 marzo, gli alunni della scuola primaria Villaggio Azzurro, dell’I.C. “Carano-Mazzini” di Gioia del Colle, hanno vissuto una giornata in compagnia degli Agenti di Polizia.
Il dirigente, professor Antonio Pavone, ha voluto che l’Istituto Comprensivo, da lui diretto, fosse coinvolto nel progetto promosso dalla Polizia di Stato nell’impegno civile di educazione alla legalità tra i giovani.
Erano presenti il vice questore aggiunto Francesca Falco, l’ispettore capo Michele Cinefra, l’assistente capo Anna Pantaleo e l’assistente Francesca Tanzariello.
Nella prima parte della giornata sono stati protagonisti due magnifici cani della Squadra Cinofili che, insieme ai propri agenti, hanno dimostrato di avere grande affiatamento nelle attività operative.
La seconda parte dell’evento si è svolta in aula: l’ispettore Cinefra, attraverso la presentazione di slide, ha spiegato in modo accattivante e con un linguaggio adatto all’età degli alunni, che nella società sono necessariele regole e che bisogna rispettarle per una buona convivenza civile.
I bambini sono stati sollecitati a riflettere sui pericoli delle dipendenze legali (sigarette, alcol, caffè) e su quelli delle dipendenze illegali (droghe), e soprattutto sono stati resi consapevoli dell’utilizzo di internet sicuro attraverso la scoperta delle numerose insidie che si nascondono nella rete del mondo virtuale: adescamenti in chat, pedopornografia, cyberbullismo.
L’esperienza è risultata molto positiva: i bambini familiarizzando con “il poliziotto” hanno compreso che è “un amico” di cui fidarsi, perché egli lavora per salvaguardare le singole persone e la comunità dai pericoli presenti nella vita quotidiana.
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...
Commenti