Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

SABRINA MEROLLA OSPITE DEL CIRCOLO UNIONE

Buon Vento_Viaggio nel Gusto_Copertina

buon_ventoIl 22 marzo alle ore 19 sarà graditissima ospite del Circolo Unione, presieduto dal dottor Giuseppe Cetola, Sabrina Merolla, conduttrice televisiva di Telenorba, nonché ideatrice del programma “Buon Vento” attraverso cui ha valorizzato e promosso le bellezze territoriali di Puglia e dintorni e di tutte le eccellenze in campo turistico ed enogastronomico incontrate nei vari viaggi.

La presentazione del libro, cui è invitata la cittadinanza fino a… esaurimento posti, si rivela l’evento dell’anno per il Circolo gioiese, da sempre attento alla promozione del territorio e delle sue eccellenze tra cui annoverare la splendida e simpatica conduttrice.

La Puglia, i suoi profumi e i suoi sapori, il coraggio e la tenacia delle realtà imprenditoriali incontrate non potevano restar chiuse in un format televisivo, questo ha spinto Sabrina Merolla - seducente e raffinata conduttrice, nonché valente avvocato di Gravina delle Puglie - a riportare i suoi vissuti ed appunti di viaggio in un libro, “Buon Vento - Viaggio nel Gusto” (Gelsorosso Ed. Bari), sin da subito rivelatosi un successo.circolo unione

L'idea del libro è nata come naturale evoluzione di un lungo percorso professionale che mi ha portato a scoprire e approfondire molteplici aspetti e risorse della terra di Puglia per raccontarne, capitolo dopo capitolo, storie e sapori, spesso insospettabili, accompagnando anche i lettori attraverso molteplici esperienze di viaggio… con loro ho condiviso incontri e stupore.”

Nascono così ventisei racconti di viaggio e ben quaranta proposte esclusive per esplorare le eccellenze enogastronomiche della Puglia.

Luoghi in cui si incontrano chef, ristoratori, produttori e imprenditori pronti a raccontarsi e raccontare le loro storie singolari fra ricordi, speranze, aneddoti, esperienze, speranze, successi...

“Ristoranti, cantine vitivinicole e prodotti agroalimentari, sono preziosi giacimenti di identità pugliesi che incuriosiscono ed appassionano...” dichiara la Merolla.

Il segreto del successo di “Buon vBuon Vento_Viaggio nel Gusto_Copertinaento” approdato al TG2 RAI Eat Parade e in prestigiosi contesti del settore: A Tavola, La Cucina Italiana, Alice Cucina, Marcopolo Viaggi, Italia a Tavola, Il Venerdì di Repubblica, è racchiuso nella passione con cui si è colto e amato il territorio.

L’ascolto, l’approfondimento sono strumenti privilegiati per ampliare i propri orizzonti e per stimolare le idee, senza limiti cronologici. Il confronto genera sempre nuova crescita e alimenta la cultura. Nel mio libro, una delle componenti narrative è proprio l’aspetto biografico di questi imprenditori industriosi e ingegnosi, spesso partiti da zero o “da sotto zero” e che, per raggiungere il loro obiettivo, hanno dovuto investire tutto quello che avevano e, spesso, anche quello che non avevano.”

A fine serata sarà protagonista del Circcircolo unioneolo Unione l’enogastronomia: saranno presenti il salumificio Santoro di Martina Franca, famoso per il suo capocollo, il Consorzio pane D.o.p. di Altamura, il birrificio artigianale “I Peuceti” di Bitonto, il caseificio Nettis, la cantina privata del notaio Nicola Guida e la Masseria Amastuola con il suo vigneto giardino di vedetta sulle Murge tarantine da cui si gode l’inedito scenario della costa che lambisce il Golfo di Taranto, dalla Puglia, alla Basilicata, fino alla Calabria.

“Per oltre cento ettari, i filari a spalliera compongono onde parallele che si susseguono per circa tre chilometri - racconta Sabrina Merolla -, disegnando onde del tempo che attraversano questo luogo. Il vigneto è un caso unico in Puglia di armonia fra produzione ed estetica del paesaggio, in un territorio rivalutato dall’estro di Peppino Montanaro, presidente del Gruppo Kikau.”

Una delle tante realtà di cui Sabrina è testimone e a cui dedica pagine di autentica poesia nel suo libro, grazie al quale è stata insignita del Premio Nikolaus “Eccellenza di Puglia” per l’impegno di divulgazione e promozione delle eccellenze pugliesi. E mai premio fu più meritato!

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.