Martedì 19 Novembre 2019
   
Text Size

LIBERA. MEMORIAL “DONATO BOSCIA” CONTRO OGNI MAFIA

donato-boscia

locandina bosciaLibera è associazione che si occupa di legalità, antimafia sociale, recupero beni confiscati alla mafia e, tutto questo, anche attraverso percorsi di formazione, dibattiti, iniziative locali e nazionali.

Il 21 marzo di ogni anno (primo giorno di primavera) Libera celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime di tutte le mafie”: quest’anno sarà a Latina. I cento giorni precedenti al 21 marzo sono ricchi di tante iniziative locali e nazionali inserite tutte in un percorso chiamato Cento Passi che prepara al raduno nazionale e che ha un “filo rosso” con il quale accomuna tutte le manifestazioni cioè La Memoria: solo coltivando la memoria di ciò che è accaduto è possibile costruire percorsi di storia positivi.

In tale direzione si inserisce l’iniziativa del 4 marzo: il presidio locale di Libera ogni anno ricorda la tragica scomparsa del concittadino ing. Donato Boscia, ucciso dalla mafia siciliana il 2 marzo 1988. Gli anni scorsi lo abbiamo fatto coinvolgendo il mondo della scuola in ogni ordine e grado, quest’anno abbiamo pensato ad una iniziativa che coinvolgesse il mondo dello sport gioiese visto anche il particolare legame che ha avuto la famiglia Boscia col mondo dello sport.

Il tema di fondo della manifestazione è ETICA E SPORT: se nella pratica della sport si adotta il compromesso, il sotterfugio, l’inganno, l’intolleranza, la violenza, i segnali che si danno, sopratutto ai giovani, sono evidentemente tali da persuadere che nella vita si può ottenere tutto tramite le forme illegali ed ambigue.

È questo anche il motivo per cui gratificheremo simbolicamente gli atleti delle società presenti che hanno dimostrato talento ma anche spirito sportivo e capacità dello stare e del costruire insieme”.

Nicola Romanelli - Referente locale Associazione Libera - Presidio “D. Boscia” Gioia del Colle

 

Commenti  

 
#1 Coyote 2014-03-06 19:17
Io lo conoscevo solo di vista, ma ricordo che aveva tantissimi amici su via Roma...."dove sono finiti"??
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.