Martedì 17 Maggio 2022
   
Text Size

PINUCCIO E LA SUA SATIRA. SPETTACOLO DA NON PERDERE

pinuccio comico telefonate

pinuccio comico telefonatePinuccio chiama Gioia del Colle”, questo l’esilarante spettacolo di satira che Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, porterà in scena nel teatro Santa Lucia il 21 febbraio, alle 21.00.

Presentatore d’eccezione Fabio Pennarola, tecnico Michele Salomone, testi e regia di “Pinuccio” con la “complicità” di Lillo Colamonaco.

Ad organizzare l’evento la “neonata” associazione “L’altra meta”, di cui èpinuccio comico telefonate presidente Maidanis Prieto Marcos, nata a Cuba e da venti in Italia, di cui dieci trascorsi a Gioia, tanto entusiasmo e idee per creare sul territorio una realtà propositiva che operi per l’integrazione e soprattutto riesca a dar vita a momenti di incontro e interazione.

Il mio sogno - dichiara Maidanis - è poter avviare iniziative che coinvolgano i giovani allontanandoli dalle strade, ad esempio orti sociali, eventi in cui le diverse culture possano esprimersi, valorizzando le individualità di cui sono cifra, riunire le diverse etnie presenti sul territorio offrendo aiuti concreti nel disbrigo di pratiche o anche solo nell’ascolto dei disagi e dei problemi che quotidianamente si incontrano.  In questo sarà prezioso l’aiuto delle istituzioni cui non chiediamo denaro ma servizi ed eventuali spazi da condividere.”

La scelta di portare in teatro “Pinuccio” e condividere con il pubblico la sua satireggiante verve non è casuale.

Speriamo di avvicinare a noi tante energie positive e i giovani, è questo il nostro obiettivo!"pinuccio comico telefonate

Nell’associazione Maidanis è con Federica Geramo, Francesca Giannuzzi e Fiorella Indellicati, ma altre "energie" si stanno avvicinando.

Pinuccio sa comunicare con ironia il disagio di questi tempi, nasce attore e regista - ci racconta Lello Colamonaco -, l’idea della telefonate è nata dall’ascolto delle intercettazioni tra il faccendiere barese Tarantino e i politici italiani, nasce così una vera e propria “satira virale” che in web ha sbancato e sta trovando consensi e spazio anche nei teatri.”

Siamo andati in scena a Bisceglie, oltre 400 biglietti venduti in meno di tre giorni, l'8 marzo saremo a Molfetta. Certo a far satira ci si fa anche tanti nemici, non tutti accettano con stile di essere sbeffeggiati.”

E a Spazio UnoTre, tempo fa è stata ospitata proprio una delle sue performance conclusasi tra il pubblico ludibrio, complice la suscettibilità di un musicista.pinuccio2

Classe ’79, regista, attore, sceneggiatore, viral marketer, umorista, Alessio Giannone si ispira all’attualità per i suoi monologhi, è curioso, ama osservare la gente, parlarci… Filtra, metabolizza e crea conversazioni che danno voce al dissenso e al malessere comune sdrammatizzando, con dialettica tutta barese gradevolmente urticante. Ha collaborato con Fiorello, con “Quelli del calcio”, ma nasce e "cresce" in popolarità come indipendente, né potrebbe essere diversamente quando si sceglie di far satira su tutto e tutti.

Autoproduttore e artista vocato alla libera espressione e comunicazione, ha scelto il web come banco di prova ed ha conquistato una cospicua fetta di pubblico con “telefonate” video registrate che hanno fatto il giro del mondo. L’aspetto ironico, talvolta dissacrante del suo porsi nasconde grande competenza e professionalità, nonché una bravura che potrebbe porre in ombra anche cabarettisti di chiara fama… è difficile stargli dietro e il ruolo di spalla mal si concilia con il personaggio, di per sé dominante in simpatia e charme.

Il suo corto “La sala” in concorso a Venezia 69 nella sezione "Orizzonti - Le nuove correnti del cinema mondiale" e la sua opera sulla vita dei Laterza sono stati molto apprezzati in contesti prestigiosi.

Uno spettacolo da non perdere!

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.