Sabato 26 Settembre 2020
   
Text Size

PASQUALE LAERA ALLA CORTE DELLO CHEF G. MARCHESI

Alma1

Abbiamo intervistato il giovanissimo chef gioiese Pasquale Laera, che dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola Alberghiero di Castellaneta e svariate esperienze lavorative in noti ristoranti cittadini, pensa in grande e approda all’ALMA, Scuola Internazionale di cucina italiana.

Pasquale cosa ti ha spinto a frequentare l’ALMA?

La mia scelta è da attribuire sicuramente alla mia grande passione per la cucina e sicuramente per aumentare le mie conoscenze a livello culturale sulla stessa. È l’inizio della coronazione del mio sogno, poiché considero questa scuola come punto di partenza e non di arrivo.

In concreto, che cos’è l’ALMA?

L’Alma è considerata a livello nazionale “la casa dei cuochi”, che si fanno, si spera, ambasciatori della cucina “Made in Italy. Questa scuola consiste in cinque mesi di frequentazione di corsi, i quali prevedono esami intermedi e cinque mesi di stage in importanti ristoranti della penisola. Personalmente ho percorso la seconda fase presso Villa Crespi sul lago di Orta, ristorante a due stelle Michelin e premiato da tre forchette dalla rivista Gambero Rosso.

Cosa ha lasciato in te questa scuola?

Questa scuola ha dato risposte ad alcune delle mie tante domande. Ho finalmente visto e praticato l’alta cucina italiana e sono venuto a conoscenza di nuove tecniche nel campo dell’enogastronomia.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Innanzitutto sono stato riconfermato da Villa Crespi per il prossimo anno, ma sicuramente vorrei allargare ancora di più i miei orizzonti e le mie conoscenze nel settore enogastronomico. Poi mi piacerebbe molto avere una mia cucina e arrivare a raccontare attraverso i miei piatti il mio percorso, che come ho già detto è appena iniziato. Mi rendo conto però allo stesso tempo che questo è un lavoro difficile e so già che incontrerò molte difficoltà nel realizzarmi, ma credo che la mia grande passione mi darà forza, in quanto, quando sono in cucina mi sento a casa.

Visita http://picasaweb.google.it/redazionegioianet/ 2010/pasquale laera{/gallery}

Commenti  

 
#2 jjj 2015-01-15 02:56
e con 15mila euro si che cela fa
 
 
#1 margherita laera 2010-02-04 16:17
forza paco ce la farai!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.