Mercoledì 20 Novembre 2019
   
Text Size

GRUPPO AZIONE CATTOLICA. LA PACE E DON TONINO BELLO

don-tonino-bello1

DON TONINO BELLOMercoledì 15 gennaio 2014, ore 18.30 presso il Chiostro Municipale, nuovo incontro dedicato a don Tonino Bello.

“Abbiamo ritenuto opportuno fare questo terzo incontro cittadino organizzato dai gruppi adulti di Azione Cattolica nel mese di gennaio. Mese dedicato alla pace e con un testimone di eccellenza, don Tonino Bello. Don Tonino si è speso con la vita sul tema della giustizia nel mondo, facendosi propugnatore di una chiesa che parte dagli ultimi per affermare il valore della pace come ‘nuovo ordine mondiale fondato sulla solidarietà e sulla giustizia’. Cercheremo mercoledì di riflettere insieme come non si possa parlare di bene comune in una società ingiusta.

Avremo tra noi tre illustri amici che hanno incarnato questo spirito così ben espresso da don Tonino Bello:
- Guglielmo Minervini, assessore regionale alle politiche giovanili, grande estimatore e amico di don Tonino,
- Don Mimmo Amato, postulatore della causa di beatificazione di don Tonino Bello, una delle persone che meglio conosce il suo pensiero,
- Don Vito Piccinonna, responsabile della caritas diocesana di Bari Bitonto, giovane sacerdote scelto dal nostro vescovo per guidare la chiesa locale al servizio degli ultimi.
Moderatore della conversazione Filippo De Bellis.

Riteniamo che oggi più che mai, e nella nostra cittadina in particolare, sia giunto il momento di riflettere seriamente su quello che siamo rispetto a questo tema della giustizia come valore che, se assunto seriamente, può consentire una svolta al nostro modo di intendere il “bene comune”. Non si può testimoniare quello che non si è”.

Manifesto Minervini_gennaio 2014_3 (3)_Page1

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.