Venerdì 22 Novembre 2019
   
Text Size

ANCHE ASSORETIPMI ALLA SETTIMANA EUROPEA PMI

ASSORETIPMI

nino mele Importante appuntamento, il 29 novembre alle ore 18, presso il chiostro comunale di Gioia del Colle, per parlare di Reti d’Impresa. L’incontro, dal titolo “L’Innovazione nell’impresa rurale: le reti d’impresa per una crescita sostenibile”, vedrà fra i partecipanti, Gaetano Mele, in quanto delegato pugliese di AssoretiPMI.    La conferenza ha inizio con i saluti di Stefano Genco, presidente GAL Terra dei Trulli e di Barsento, e del sindaco Sergio Povia. Si entra nel vivo del discorso con gli interventi di Luigi Trotta, dirigente Assessorato Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Massimiliano Schiralli di INEA (Istituto Nazionale Economia Agraria), Stefano Marastoni, economista dell’Innovazione Area Politiche per il trasferimento tecnologico delle arti. Segue l’intervento del già citato Gaetano Mele, per passare poi la parola a Annalisa Medico di “Entrerprise Europe Network Unionecamere Puglia”. Modera Matteo Antonicelli, direttore GAL Terra dei Trulli e di Barsento.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere le politiche europee e regionali per le imprese, favorendo la comunicazione e la condivisione di esperienze per le PMI, generarando nuove opportunità di sviluppo e puntando, come il “credo” di AssoretiPMI suggerisce, al fare rete. Creare associazioni significa, quindi, mettere a disposizione caratteristiche e competenze, dare vita a contatti e favorire uno sviluppo del territorio.

L’incontro rientra in un programma più ampio: è, infatti, preceduto da altri due appuntamenti e fa parte della Settimana europea delle PMI.

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione, Manifesto-completo-11che dal 25 al 30 novembre prevede eventi in tutta Europa, è un’occasione utile per affrontare importanti questioni in ambiti strategici per la nostra economia e per generare nuove opportunità di sviluppo.

Una settimana dedicata a imprese ed enti di ricerca con approfondimenti sugli strumenti offerti dalla nuova programmazione europea 2014-2020, su finanziamenti UE e progettazione europea, incontri con operatori stranieri, servizi di assistenza specialistica, opportunità per le start-up.

Si comincia il 26 novembre ad Alberobello. Si terrà, infatti, a Piazza del Popolo n. 31, il seminario “L’innovazione nell’impresa turistica: l’accessibilità per la crescita intelligente”, puntando l’attenzione, quindi, all’ambito turistico e, ancora, allo sviluppo del nostro territorio. Anche in questa occasione, l’evento si apre con i saluti di Stefano Genco, presidente GAL Terra dei Trulli e di Barsento, e di Michele Maria Longo, sindaco di Alberobello. Si occuperanno di approfondire la tematica: Antonietta Riccio, dirigente Assessorato Turismo Regione Puglia, Giovanni Porcelli, direttore GAL Ponte Lama, Pierfelice Rosato, Università del Salento, Mariella Sergi, Enterprise Europe Network Unioncamere Puglia,  e Angela Scianatico, testimone Best Praticte. Modera Angelo Mariano.

Organizzato dall’Europe Direct Puglial’appuntamento del 27 novembre a Manfredonia, quando si parlerà de “L’innovazione nell’impresa sociale: l’accesso al credito per la crescita inclusiva”. Presso l’auditorium di Palazzo dei Celestini, l’uditorio assisterà agli interventi di Gianfranco Gadaleta, IPRES, Bonifacio Giuseppe Mimmo di “Banca Etica”, Lorenzo Minnielli di “PugliaSviluppo” e Vincenzo Sorrentino di Enterprise Europe Network Unioncamere Puglia. L’incontro è moderato da Paolo Cascavilla, Assessore Welfare e Politiche Sociali Comune di Manfredonia. Ad inizio conferenza  vi saranno i saluti del sindaco Angelo Riccardi. All’organizzazione dell’intera iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia,hanno contribuito: l’Enterprise Europe Network dell’Unioncamere Puglia, l’Associazione per la formazione professionale Quasar, i Comuni di Alberobello, Gioia del Colle e Manfredonia.

Tre incontri, tre riflessioni, quindi, che vedono protagonisti prestigiosi rappresentati del panorama istituzionale e politico regionale e nazionale, finalizzati a creare un impatto positivo sul nostro territorio e uno sviluppo competitivo, sostenibile ed inclusivo.

Addetto Stampa CDA AssoRetiPMI - Nadia Pavoncelli 

Commenti  

 
#1 Nicoletta Pavone 2013-11-25 21:01
....sta iniziando una nuova Era?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.