Lunedì 14 Ottobre 2019
   
Text Size

CONSUMI 2009: NEL CARRELLO MENO PANE, CARNE, VINO E OLIO

prodotti-spesa

Crescono pasta, frutta, verdure e latte. La famiglia attenta alle “promozioni” e acquista sempre di più nei “discount”.

Sulla base dei dati Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), cambia il carrello della spesa alimentare. Nel 2009 diminuiscono i consumi a tavola di pane, carne (in particolare bovina), vino e olio d’oliva, crescono, invece, quelli di pasta, frutta, verdure e latte. Gli acquisti domestici, comunque, non cedono e, nonostante la crisi economica faccia sentire ancora i suoi effetti, registrano, in quantità, una lieve ripresa (più 0,4 per cento rispetto al 2008), mentre vedono una diminuzione in valore (circa meno 1 per cento), favorita anche dal rallentamento dell’inflazione. Le famiglie italiane, tuttavia, sono molto attente alle “promozioni” e comprano sempre di più nei “discount”.

Durante lo scorso anno si evidenzia una flessione, su base quantitativa, nella domanda di derivati dei cereali, dovuta soprattutto al pane, ai primi piatti surgelati e ai biscotti dolci, mentre continua a crescere la pasta. Si registrano, sempre in quantità, diminuzioni anche per la carne bovina e avicola, per l’olio di oliva e per i vini e spumanti. Da rilevare che tra quest’ultimi, alla buona domanda per i vini a denominazione ha fatto riscontro una diminuzione degli acquisti di vino da tavola. Restano, invece, invariati gli acquisti domestici di carne suina, salumi, mentre crescono quelli di ortaggi. Una domanda più vivace, invece, si è avuta per il latte e i derivati del latte, in particolare i formaggi e lo yogurt. In crescita i consumi di frutta e di prodotti ittici.

Il consumatore - come si rileva anche nell’ultima indagine dell’Ismea sulle tendenze agroalimentari - appare ancora cauto e, sebbene non riduca i volumi acquistati, tuttavia fa più ricorso alle promozioni e agli acquisti effettuati presso i canali più convenienti, come i discount. Sussiste un clima d’attesa e non s’intravede un riorientamento della composizione di spesa verso un carrello complessivo di maggior valore, anzi il fenomeno a cui si assiste da tempo è quello di un “impoverimento” della spesa.

E così è continuata ad aumentare la percentuale di famiglie che acquistano generi alimentari (pane, pasta, carne, pesce, frutta) presso gli hard-discount. Il supermercato resta il luogo di acquisto prevalente, soprattutto nel Centro-Nord (superiore al 70 per cento), immediatamente segue il negozio tradizionale, in particolare nel Mezzogiorno (76,2 per cento). Il 17,2 per cento delle famiglie acquista presso ipermercati, con punte del 22 per cento nel Nord, dove questa tipologia distributiva è più diffusa. Al mercato si reca circa il 22 per cento delle famiglie del Centro-Nord contro il 33,1 per cento del Mezzogiorno.

Dall’indagine della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori - risulta che quattro famiglie su dieci hanno tagliato drasticamente la spesa alimentare. Il 60 per cento ha addirittura cambiato menù, mentre il 35 per cento è stato costretto ad optare per prodotti di qualità inferiore. Per mangiare, comunque, si continua a spendere di più al Centro e al Sud che al Nord.

Nel contesto dei “tagli” alimentari, si riscontra che il 40 per cento delle famiglie italiane ha ridotto gli acquisti di carne, in particolare quella bovina, il 38 per cento quelli di pane, il 36 per cento quelli di olio d’oliva e il 35 per cento quelli di vino.

Per quanto riguarda il dettaglio per area geografica, i consumi domestici risultano in lieve aumento nel Nord-Est e nel Centro, in leggera flessione nel Nord-Ovest e pressoché stabili nel Sud.

La spesa domestica per generi alimentari e bevande si è attestata, sempre nel 2009, a 475 euro mensili, per complessivi 145 miliardi di euro. Spesa sulla quale hanno inciso maggiormente gli acquisti di carne, il pane e i trasformati, gli ortofrutticoli, i lattiero-caserari e le uova.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.