Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

36° STORMO CERIMONIE CAMBIO COMANDO E PASSAGGGIO-foto

EFA-in-formazione

36° passaggio consegne Martedì 10 Settembre, si è svolta la cerimonia del cambio Comando del X Gruppo, mentre nella giornata di giovedì 12 si sono concentrate le cerimonie di passaggio per il XII Gruppo Caccia e l’Ufficio Operazioni del 36° Stormo di Gioia del Colle.

Alle tre cerimonie, presiedute dal Colonnello Vito Cracas, Comandante dello Stormo, ha partecipato una rappresentanza del personale in forza al Reparto.

In quest’anno di attività, con numerosi eventi addestrativi, in territorio nazionale e internazionale, quali ad esempio la Starvega, i Tactical Leadership Programme e 36° passaggio consegnele campagne ACMI (Air Combat Manouvering Interrange), il 36° Stormo ha superato, con il determinante apporto dei Gruppi Volo e dell’Ufficio Operazioni, la Valutazione di Capacità Operativa nel mese di Ottobre 2012.

Nel mese di giugno, inoltre, i Gruppi Volo hanno contribuito alla protezione dei cieli di Islanda partecipando all’operazione "Cieli Ghiacciati", primo rischieramento estero di velivoli da difesa aerea per servizio armato dal dopoguerra.36° passaggio consegne

Il X e il XII Gruppo assicurano quotidianamente il Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale e NATO per tutta l’area Centro-Sud,  impiegando i velivoli Eurofighter Typhoon. Inoltre, in alternanza alle forze aeree greche, vigilano sullo Spazio Aereo dell’Albania in piena aderenza alle pianificazioni e alle direttive ricevute dal Comando Squadra Aerea, quale Alto Comando dell'Aeronautica Militare cui è deputato l’addestramento, l’approntamento e l’impiego degli assetti e del personale dei Reparti operativi su tutto il territorio nazionale.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.