Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

LUNA DONVITO. IMPRESA FA RIMA CON…SORPRESA-foto

signorella 2

signorella stradaUna giovane imprenditrice gioiese, Luna Donvito, da giugno prende letteralmente “per la gola” attraverso tutti i sensi - splendido panorama, profumi mediterranei, musica d’autore…-, gli ospiti della sua Guest House “la Signorella”, masseria del ‘700 in contrada Caccamona, tra Gioia e Castellaneta, in cui “ogni singola pietra - riportata al suo antico e originario splendore - dialoga perfettamente con il territorio circostante, offrendo la sensazione di essere nel cuore della Puglia più autentica.”

Culla di eventi culturali, la Signorella il 28 giugno ha ospitato il recital di Sergio Rubini “La guerra dei Cafoni”, organizzato in collaborazione con Uéffilo che ha portato in piena Murgia concerti Jazz di pregio, è il caso di Nicki Nicolai e Stefano di Basignorella 4ttista e di Jean Marc Challe.

Il 12 luglio nella Guest House definita poeticamente “… una cattedrale bianco calce tra la Murgia e il Mar Ionio, tra i boschi e le vallate di grano…”, viene inaugurata la mostra “Profeti in Patria”.

Il 18 luglio con “Gnammo” entra nel circuito degli eating social network proponendo "Ave contadino!", un “racconto dei piatti tipici della tradizione contadina pugliese; cibi "semplici" che, oltre a portare con sé gusti e sapori forse un po' dimenticati, narrano secoli di storia gastronomica della terra, ai confini della Murgia”.

Le portate in questa occasione sono state accompagnate da cartoline che narrano brevemente le origini del piatto, alcune curiosità e la propria ricetta.

Un incontro felice, promosso ed organizzato con il portale turistico Visit Gioia che si ripete vsignorella valerio pastoreenerdì, 30 agosto alle 21, con Pic Night.

A detta di Luna Donvito: “… una calda notte di fine estate, musica dal vivo e tante candele profumate saranno lo scenario del prossimo evento di Gnammo alla Masseria La Signorella. Un albero solitario di gelsi neri sovrasta la vallata circostante e qui si svolgerà il nostro pic nic notturno, dove ogni ospite sarà accolto con un cesto ricco di bontà enogastronomiche del nostro territorio. L’acoustic session di Angela Esmeralda (voce e sonagli) e Sebastiano Lillo (chitarra acustica & dobro) sarà la colonna sonora live della cena. Sono un duo in incessante ricerca, tra dettagli e vie maestre, con un bagaglio di vecchie storie e nuove melodie dal nuovo mondo al vecchio continente, viaggiando con nient'altro che anima e strumenti”.

Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra "Me and the devil blues" di Valerio Pastore, allestita presso la sala espositiva della Signorella e gustare taralli, provolone locale, focaccia zampini arrosto, pettole fritte, frutti di stagione e bere del buon vino “Tufara Donvito 2012”, ascoltando buona musica dal vivo, il tutto a soli 20 euro.

A Luna Donvito e al suo mitico papà Gino i più sinceri auguri da parte di tutta la redazione affinché questa “impresa” abbia successo, conservando il sapore e la semplicità dei prodotti e della terra che la ospita.

signorella

Commenti  

 
#4 Luna Donvito 2013-08-29 13:18
Ringrazio infinitamente Dalila Bellacicco e la Redazione per questo articolo, articolo che mi commuove e riempie di orgoglio. Sento il dovere - nonchè l'enorme piacere - di ringraziare la Società Apulia Expo di cui faccio parte insieme a Valerio e Piero Depalma, Arianna Capozzi e Silvio Marenna. Senza di loro nulla finora sarebbe stato possibile ed è con loro che condivido questo articolo, come fosse un trofeo.
Con profonda gratitudine,
Luna Donvito
 
 
#3 galuanna 2013-08-28 17:08
Grazie.

La Redazione
Dovere.
 
 
#2 galuanna 2013-08-28 16:31
certo che è indicato, ma non ho capito se è a Castellaneta, la segnaletica fotografata non l'ho mai vista, quindi volevo indicazioni più dettagliate. Comunque sia, grazie e buona serata.

La Redazione
Dovrebbe essere a circa una decina di Km da Gioia. Sulla Sp 29, la via vecchia per Castellaneta-San basilio, la strada che costeggia la ferrovia nei pressi del macello comunale. Subito dopo l'incrocio con la SP22 a sinistra.
Saluti
 
 
#1 galuanna 2013-08-28 13:31
bella e interessante la descrizione. Dove si trova la Signorella? A quanti kilometri da Gioia? Mi sono molto incuriosita.

La Redazione
E' indicato nell'articolo.
Saluti
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.