Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

RITORNANO “LE PORTE DELL’IMPERATORE” (2^ FASE)

le-porte-dellimperatore-2013-pp

L'Associazione Artistico Culturale “Artensioneorganizza la seconda fase del Concorso Pittorico “Le porte dell’Imperatore”. Per informazioni e adesioni è possibile consultare il Regolamento che provvediamo a pubblicare in calce.

---------------------------------

ASSOCIAZIONE ARTISTICO CULTURALE "ARTENSIONE" ORGANIZZA IL CONCORSO PITTORICO "LE PORTE DELL'IMPERATORE" (2^ FASE)

Art. 1 – FINALITÁ

1.1 Il soggetto promotore del concorso pittorico "Le porte dell'imperatore" è l'Associazione Artistico Culturale Artensione con sede a Gioia del Colle,in via Barba, 13 L'Associazione Artensione con il patrocinio della Provincia di Bari Decentramento culturale "costa dei Trulli"-ON TOUR,del Comune di Gioia del Colle, indice il concorso pittorico " Le porte dell'Imperatore" (2^ FASE), con lo scopo di favorire la creatività, valorizzare il centro storico cittadino, promuovere il lavoro degli artisti emergenti e non. Il Concorso prevede la selezione di 8 artisti scelti da una giuria composta da una commissione tecnica di artisti affermati. I bozzetti realizzati su foglio o qualsiasi altro supporto saranno scelti tenendo conto dell'originalità delle opere e dell'attinenza al tema dell'evento. I bozzetti dovranno essere scannerizzati o fotografati e spedite tramite mail.
1.2 I vincitori dovranno dipingere dal vivo l'opera presentata su una delle porte loro assegnata all'interno del centro storico di Gioia del Colle durante le giornate (si comincia dal pomeriggio) del 31 agosto 2013 e 1 settembre 2013.

1.3 Le iscrizione al Concorso "Le porte dell'imperatore" avranno inizio il 1 Agosto 2013 e termineranno il 22 Agosto 2013 .Entro il 26 agosto 2013 verranno comunicati tramite mail o cell. I nomi dei vincitori selezionati, la dimensione e luogo della porta assegnata.

Art. 2 – CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE

2.1 Il concorso è rivolto ad artisti italiani e stranieri residenti in Italia o all'estero. Non ci sono limiti vincoli d'età, l'unico vincolo è legato all'attinenza al tema che dovrà essere incentrato su l'imperatore Federico Secondo di Svevia e all'impronta che lo stesso ha avuto sul territorio Gioiese e circostante. Gli artisti dovranno dipingere dal vivo le porte durante i due giorni dell'evento 31 Agosto e 1 Settembre 2013. Ad ogni artista è previsto un rimborso spese di 200 euro + iva (per chi non possiede la partita iva, il pagamento del 21% della ritenuta d'acconto). L'importo sarà corrisposto all'artista nei tempi e nelle modalità previste dalla Provincia di Bari. Ad ogni artista verranno messi a disposizione colori basici acrilici. Eventuali materiali particolari a carico dell'artista.

Art.3 – CATEGORIE IN CONCORSO

3.1 Il Concorso è di tipo pittorico. Sono ammessi anche collage, stancil ed applicazioni, considerando che trattasi di porte esposte al caldo ed alle intemperie.

Art. 4 – MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

4.1 L'iscrizione al Concorso "Le Porte Dell'Imperatore" è gratuita è deve essere effettuata inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. richiedendo l'apposito modulo di adesione.

4.2 Dopo l'invio della mail, il candidato riceverà l'apposito modulo che dovrà compilare e inviare all'indirizzo mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto "Le porte dell'imperatore".

Art. 5 – AMMISSIONE AL CONCORSO

5.1 Pittura: Il candidato avrà piena libertà stilistica e tecnica .La porta da dipingere (ferro o legno) sarà preparata con stucco e cementite sintetica a cura dell'associazione ARTENSIONE. Per la miglior riuscita del dipinto si consiglia usare colori acrilici,eventuali altri materiali saranno comunicati dall'artista all'organizzazione per verificare la fattibilità. Sulla pagina facebook alla pagina LE PORTE DELL'IMPERATORE (https://www.facebook.com/LePorteDellImperatore) È POSSIBILE VISIONARE LA PRIMA EDIZIONI CON LE FOTO ANNESSE DELLE OPERE GIÁ REALIZZATE.

Art. 8 – IL PREMIO

I vincitori saranno OTTO artisti.

Art. 9 – RESPONSABILITÁ

L'Associazione Culturale ARTENSIONE SARÁ RESPONSABILE DEI RAPPORTI CON I PROPRIETARI DELLE PORTE E DEGLI ARTISTI CHE PARTECIPERANNO ALL'EVENTO.

Art. 10 – CONSENSO

Ciascun candidato autorizza espressamente l'Associazione ARTENSIONE nonché il suo rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ("legge sulla Privacy") e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Le porte dipinte diventeranno patrimonio comunale.

Per maggiori informazioni: www.leportedellimperatore.it

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.