Domenica 17 Novembre 2019
   
Text Size

REGISTA MICHELE RHO A GIOIA CON IL SUO FILM “CAVALLI”-video

cavalli-festival-film-pp

michele rho 091fSi è tenuto sabato 13 luglio alle 20.30 nella suggestiva cornice del Castello Normanno Svevo il terzo appuntamento ospitato a Gioia del Festival di cinema e letteratura “Del Racconto, il Film” ideato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”.

Tema della serata: l’iniziazione che si riallaccerà con quello della diversità atteso il 14 luglio. Comune denominatore è il rapporto con gli altri. Il film scelto, assolutamente pertinente alla serata, è il lungometraggio Cavalli diretto dal giovane regista milanese Michele Rho; film per altro in concorso nella 68a edizione della Mostra di Venezia nella sezione “controcampo italiano”.

Modera l’incontro con il regista, prima della visione del film, il professor Giancarlo Vistilli, docente di lettere a Bari, nonché prestigiosa firma di “In cattedra”, rubrica delle pagine baresi de «la Repubblica».

Visitilli, fondatore della Cooperativa sociale «I bambini di Truffaut», è l’ideatore del Festival di cinema e letteratura “Del Racconto, il Film”, che ha luogo ogni anno nei castelli della Puglia.

Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi - Stile libero “E la felicità, prof?”.

Il regista è apparso molto felice di essere nella nostra città, tanto da definirsi ”incantato” dalla Puglia in generale.

“Ho anche fatto il bagno… Sono felicissimo - ha continuato il regista - venire in Puglia è sempre una gioia per me: è una realtà completamente diversa dalla grigia Milano…”.

cavalli film3Poi in risposta all’affermazione di Vistilli che Cavalli sia un film di formazione, ha aggiunto il regista: “…Anche sulla vita, perché i due bambini poi crescono e ognuno di loro sceglie la propria strada”.

Cavalli è tratto dal secondo libro della trilogia “Pugni” di Pietro Grossi. Un film “volutamente in italiano e non in dialetto” ha spiegato il regista, proprio per dare un taglio personale, staccandosi dal puro realismo e astrarre dando luogo a quella “che giudico una fiaba-western”.

I veri protagonisti - precisa Rho - sono i due ragazzi anche se la presenza dei cavalli nella loro crescita è importante”.

Ha quindi raccontato le difficoltà riscontrate nelle riprese girate sui cavalli, che durante le riprese erano alquanto nervosi. Ha anche evidenziato il contrasto volutamente cercato di una natura da una parte selvaggia, tra le montagne d’Abruzzo e dall’altra più dolce, quasi materna nella campagna toscana, dicotomia vincente nella scelta delle location.

Tocco di realismo messo in rilievo dallo stesso Rho durante la cavalli film4presentazione è la rappresentazione dei personaggi sporchi di fango, un effetto realistico ricercato. La storia - ambientata a fine ‘800 - narra di due fratelli, Alessandro e Pietro, che vivono in una zona rurale dell'Italia centrale. I due bambini, molto diversi tra loro per carattere, condividono la passione per i giochi spericolati e un forte affetto. Quando la madre muore, il padre, distrutto dal dolore, affida ai figli due cavalli da domare, e li abbandona a sè stessi. Dopo un apprendistato dal maniscalco Pancia, le loro strade di adulti si separano. Alessandro insegue il sogno di una vita diversa, “oltre il confine”, mentre Pietro vuole diventare allevatore e sposare l'amata Veronica, la figlia del farmacista. Ma prima di poter realizzare i loro desideri, incontreranno prepotenza, violenza e dolore.

Meravigliosi i campi lunghi sulle splendide vallate e i primi piani sugli sguardi degli attori che il regista ci regala. Poi alla domanda di Vistilli su un regista di riferimento, Rho senza esitazione risponde: “Olmi è un regista che amo soprattutto per il suo meraviglioso rapporto con la natura”. Il regista si è poi congedato per dare la possibilità al pubblico cavalli film2intervenuto di apprezzare il suo film.

Scheda tecnica cinematografica del film :

REGIA: Michele Rho
SCENEGGIATURA: Michele Rho, Francesco Ghiaccio
ATTORI:
Vinicio Marchioni, Michele Alhaique, Giulia Michelini, Duccio Camerini, Cesare Apolito, Fausto Maria Sciarappa, Luigi Fedele, Pippo Delbono, Francesco Fedele, Andrea Occhipinti, Antonella Attili, Asia ArgentoFOTOGRAFIA: Andrea Locatelli
MONTAGGIO: Luca Benedetti
MUSICHE: Nicola Tescari
PRODUZIONE: Settembrini, in collaborazione con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Italia 2011

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.