Martedì 17 Settembre 2019
   
Text Size

DANZA. ELISA BARUCCHIERI COORDINATRICE AGIS PUGLIA

elisa-barucchieri-tv-pp

elisa barucchieri agisUn altro meritato riconoscimento ad Elisa Barucchieri che da quest’anno “abita” il Rossini con la sua compagnia “ResExtensa”.

Elisa Barucchieri è stata eletta all’unanimità nel corso della riunione tenutasi a Bari presso il Cinema ABC lo scorso 11 giugno, nuova coordinatrice del comparto danza dell’Agis Puglia e Basilicata.

Elisa, al momento impegnata in Toscana in un progetto firmato da Roberto Castello, con la modestia che la contraddistingue non si è fatta vanto della recente nomina a presidente dell’AIDAP, Associazione Italiana Danza Attività di Produzione, aderente alla Federdanza/Agis.

Danzatrice solista alle cerimonie di apertura alle XX Olimpiadi invernali di Torino (MONDIALI DI SCI. RESEXTENSA INCANTA IL PUBBLICO-foto/velisa barucchieri olimpiadiideo), ai Mondiali di Nuoto a Roma e ai Campionati del Mondo di Ciclismo a Varese, ha portato il suo lavoro coreografico in tutto il mondo: dalla Cina agli Stati Uniti, dall’Inghilterra alla Russia, dal Kenya all’Austria, passando per Spagna, Olanda, Inghilterra, Turchia Norvegia, Belgio e Svizzera.

La Barucchieri, sorella della famosa attrice Elena Sofia Ricci, ha accolto con entusiasmo la sua elezione e ha dichiarato di essere pronta - nonostante i numerosi impegni lavorativi - a portare avanti le cause del settore Danza, gravato dai tagli dei contributi ministeriali e coinvolto - come tutto il settore spettacolo - in una crisi economica con pochi precedenti.

La danzatrice subentra al dimissionario Adolfo Marazita, in carica da circa un anno.

Ad Elisa i più sinceri auguri da parte di tutta la redazione.

Di seguito un breve curriculum della bella e brava danzatrice, applaudita in marzo al Rossini (QUANTE EMOZIONI IN “ERODIADE” E “MARIA DI MAGDALA”-foto ).

elisa barucchieri proveElisa Barucchieri si è laureata Magna cum Laude, Phi Beta Kappa, presso Middlebury College, Vermont, USA, con double Major in Antropologia Culturale e Danza Contemporanea. Formatasi sotto la guida di Andrea Olsen, Penny Campbell, Peter Schmitz, David Zambrano, Andrew Harwood, in Europa ha studiato con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Danio Manfredini, Inaki Azpillaga, Josef Nadj, Janet Panetta, Wim Vandekeybus,Simona Bucci, Nigel Charnok, Dino Verga e Ivan Wolfe.

Nel 2002 è stata selezionata per Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlson, dove ha danzato tra gli altri, per Malou Airaudo, ed è stata rappresentante dell'Accademia in varie manifestazioni in Italia e all'estero.

Nel 2007 è unica italiana selezionata per SiWiC ProChoreo Zürich, per la coreografia.

Danzatrice, assistente e traduttrice per Susanne Linke e Carolyn Carlson, dal 2004 presenta il proprio lavoro coreografico sotto il nome di ResExtensa e in collaborazione con Studio Festi.

Ha danzato ed è stata assistente di Jacques Heim-Diavolo Dance e Cirque du Soleil, per La Fura Dels Baus, ed ha danzato per Denise Lampart, Simona Bucci, Becker-Zambrano-Fleming, Peter Schmitz, Amy Cox, Anna Hein, Claudio Medeiros, Micha Van Hoecke. Nel 2002 ha vinto il premio “Pegaso d’Oro” al talento artistico dalla Federazione Italiana Danza, elisa barucchieri resextensaricevendo anche il riconoscimento quale insegnante di danza contemporanea, livello Oro.

Collabora inoltre con Studio Festi, come danzatrice di danza aerea e come coreografa. In danza rinascimentale ha danzato per Il Ballarino, Veronique Daniels, Ensemble Calixtinus, ed è stata assistente a Veronique Daniels. Tiene e ha tenuto laboratori di danza e handicap per il Teatro Kismet, Bari, per il Comune di Gioia del Colle. Il suo lavoro, Le Terre Rovesciate, con danzatori portatori di handicap e danzatori professionisti, è stato finalista fuori concorso e ospite speciale, menzione speciale a Santarcangelo per Premio Scenario 2005 (primo ospite fuori concorso nella storia del Premio). Con Soliloquy ResExtensa ha inaugurato Danses Hus a Oslo, nell’ultimo triennio, la compagnia si è aggiudicata con “Teatri abitati” la residenza teatrale al Traetta di Bitonto, ed oggi e per i prossimi due anni anche al Rossini di Gioia (UFFICIALE, RESEXTENSA “ABITERÁ” IL TEATRO ROSSINI ).

 

Commenti  

 
#2 MARIANTONIETTA 2013-06-20 11:35
MA LA FOTO ACCANTO A QUELLA DELLA SIGNORA BARUCCHIERI NON E' L'ATTRICE ELENA SOFIA RICCI MA BARBARA D'URSO. O MI SBAGLIO?

La Redazione
Ti sbagli. Ma ha importanza rispetto a tutto il resto?
Saluti
 
 
#1 iole 2013-06-19 07:15
Complimenti sono veramente lieta che si premi una persona e una professionista veramente amabile che sa emozionare il pubblico.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.