Martedì 19 Novembre 2019
   
Text Size

MUSICISTI GIOIESI IN CONCERTO CON “FABULAMUNDI”-foto/video

titti-dellorco-concerto-pp

fabulamundi7016092 nIl 16 giugno presso la Masseria Papaperta, S.S. Putignano - Alberobello, in concerto di solidarietà per la Guinea Bissau si esibirà con “Fabulamundi” la flautista gioiese Titti Dell’Orco

"Sono da alcuni anni inserita in questa formazione, una bella realtà musicale che nasce dall'intreccio di musiche e danze popolari per raccontare di un viaggio alla riscoperta di popoli e culture apparentemente distanti da noi - ci confessa Titti Dell’Orco -, ma in realtà profondamente ancorati alle stesse radici che affondano in un unico terreno e si nutrono di un' unica linfa: l'appartenenza”.

Il gruppo nato nel 2011 si è appena rinnovato con l’ingresso di tre nuovi musicisti, sette artisti provenienti da Gioia, Putignano, Noci, Acquaviva e Rutigliano che condividono la stessa passione per le radici musicali popolari che hanno ispirato da sempre i musicisti nelle loro composizioni (Mozart, Bartok, Smetana, per citarne solo alcuni).

L’ensemble è composto da due danzatori, Rosita Tinelli e Giancarlo Romanazzi, dalla cantante Antonella Daprile, dalla chitarrista Mary Adone, dall’orfabulamundi3754 nganettista e percussionista Vito Gasparro, con Titti Dell’Orco ai flauti e Giacomo Eramo al sax, cui sono stati affidati gli arrangiamenti originali dei brani.

Il repertorio prevede un viaggio dal Sud Italia alla Grecia e alla Serbia, dalla Francia all’Inghilterra.

Il concerto - prima uscita ufficiale del gruppo rinnovato - animerà la IV edizione di “S.ol.co. In Festa”, giornata di solidarietà pro Guinea Bissau, organizzata dall’omonima associazione.

Domenica 16 giugno, presso la Masseria Papaperta, i volontari dell’associazione accoglieranno quanti vorranno unirsi, proponendo diverse attività di intrattenimento e condivisione rivolte ad adulti e, soprattutto, bambini.

Si comincerà a mezzogiorno circa - dichiarano gli organizzatori - con un laboratorio di costruzione degli aquiloni per grandi e piccini guidati dal Maestro Pasquale Loconte. titti dell'orco81112Si proseguirà con il pranzo a base di prodotti tipici locali: saranno offerti ai presenti un primo, carne cotta alla brace e latticini preparati sul momento da un mastro casaro, accompagnati da vino locale. Nel primo pomeriggio spazio per l’animazione ed il divertimento di adulti e bambini. Si partirà con il lancio degli aquiloni e un laboratorio teatrale per i più piccini curato dall'associazione Primo Teatro; l’animazione proseguirà con giochi sul prato e passeggiate sui pony. Si proseguirà con uno stage di danze dal mondo a cura di Rosita Tinelli, la possibilità di affacciarsi alla fotografia con una passeggiata nel bosco e tanto divertimento. La giornata sarà, inoltre, occasione di incontro e ritrovo per quanti, insieme a S.ol.co. operano e credono nei valori della condivisione e della solidarietà. L’Africa sarà il tema guida, elemento di riflessione e discussione anche in questa quarta edizione: la si ritroverà nello spirito di amicizia che si respira durante la giornata, nella voglia di trascorrere semplicemente una giornata insieme, di condividere e recuperare valori sani ed autentici del passato che troppo spesso oggi dimentichiamo, nelle nostre corse quotidiane.

Chi vorrà potrà richiedere informazioni sull’Associazione e sui progetti in corso e trovare, presso lo stand S.ol.co, le magliette ed il merchandising associativo.

Si potrà pranzare in masseria, versando un contributo minimo di 20 euro e di 12 euro per i bambini fino ai 10 anni. Invece, il contributo richiesto è di 5 euro, per l’ingresso nelle ore pomeridiane dei soli adulti.

I fondi raccolti saranno destinati a sostenere i progetti associativi in corso in Guinea Bissau.

Per informazioni e richiesta di biglietti la sede dell’associazione, sita in Via della Conciliazione n.36, resterà aperta nei giorni 10-14 giugno dalle 19:30 alle 21:00, chiamare il numero 320.5554515 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.