Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

BIMBIMBICI 2013 MERITATO SUCCESSO A 360 GRADI-foto

bimbimbici-2013g-pp

bimbimbici 2013Grande successo per “Bimbimbici”, manifestazione curata dall’assessorato all’Ambiente e dall’associazione Gioiainbici in cordata con una miriade di associazioni (FIAB, MTB Gioia, Fidas, Gioia Soccorso, Vivi la Strada, Artensione, WWF, A.so.tu.dis., Ogechi, Olimpia Basket, Gioia Running e Officine fotografiche) il 18 e 19 maggio.

Un evento che sancisce l’apertura di una nuova stagione all’insegna delle due ruote e della sostenibilità.

La manifestazione ha visto partecipare centinaia di giovani cui sono stati donati gadget in ricordo della due giorni, iniziata con un torneo di basket in piazza Plebiscito, continuata con una passeggiata per la città e conclusasi con l’escursione nell’Oasi protetta di Monte Rotondo, cui hanno partecipato nonostante la minaccia di pioggia circa cento iscritti.

bimbimbici 2013bPiazza Plebiscito per l’occasione ha ospitato stand informativi, gazebo tecnici e campi di mini-basket all’aperto.

Il programma degli eventi - dichiarano gli organizzatori - ha visto un torneo/esibizione di minibasket a cura dell’A.S. Basket Olimpia Gioia ed una stazione mobile di ciclo-officina a cura di Francesco Procino, mentre i volontari del Comitato stazionavano presso gli stand informativi per illustrare il programma delle attività che si sarebbero effettuate l’indomani e per ritirare le ultime adesioni. Domenica mattina c’è stata la festosa biciclettata dedicata a bambini e famiglie, con una cornice fatta da una serie di laboratori artistici e di stand espositivi, con la mostra degli elaborati del concorso di disegno e le premiazioni di rito, oltre ad un meritato ristoro per tutti i partecipanti”.

Ogni associazione ha svolto il suo compito: GioiaInBici ed MTB hanno bimbimbici 2013fcondotto in sicurezza le bici per le strade cittadine, i volontari di Gioia Soccorso e Vivi la Strada hanno garantito la pubblica assistenza, Artensione e Officine Fotografiche hanno allestito i laboratori artistici, la Fidas ha raccolto le iscrizioni e con i volontari di A.so.tu.dis., Ogechi e Gioia Running, distribuito t-shirt e gadget colorati. Un aiuto è giunto anche da sponsor importanti: uno zainetto pieno di generi di ristoro è stato offerto da Penny Market in Piazza Pinto, mentre la Granarolo ha offerto a tutti i partecipanti tanto latte fresco e bevande al cioccolato.

In piazza Pinto sono stati allestiti gazebo colorati, la Spes ha offerto ai bambini dei palloncini mentre i trampolieri e gli animatori della Ludotek con Topolino e Minnie incantavano i più piccoli. Alla manifestazione è stato abbinato anche un concorso di disegno sulla mobilità sostenibile che ha coinvolto i bambini della scuola primaria.

bimbimbici 2013dVincitrice del concorso Emma Taranto, di seconda E dell’I.C Losapio San Filippo Neri (plesso Via Eva) con un disegno tridimensionale nel quale ha inserito figure ritagliate e risollevate.

Nei prossimi giorni il Comitato organizzatore consegnerà attestati di ringraziamento a sponsor, associazioni e scuole.

Un successo, quello dell’edizione 2013 di Bimbinbici, che inevitabilmente riaprirà la discussione su ipotesi di ciclabilità non solo urbana ma anche extraurbana che parrebbe incontrare il favore dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Masi.

In luglio, infine, sono previste altre iniziative per gli appassionati di mountain bike in quel di Montursi.

Commenti  

 
#2 Anna R. 2013-05-27 22:14
Bravissimi! E quante belle foto! Ho segnalato ai miei parenti di Treviso quello che siamo capaci di organizzare con poche risorse e tanta buona volontà! Un grazie sincero agli organizzatori tutti!
 
 
#1 resta francesco 2013-05-27 14:33
senza parole: STUPENDO!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.