Martedì 12 Novembre 2019
   
Text Size

ENOMUSIC: ULTIMO APPUNTAMENTO CON UN CONCERTO LIRICO

enomusic-Lorena-Zaccaria3-PP

31293 lorena zaccariaUltimo grande appuntamento questa domenica 28 aprile alle ore 18.00 per EnoMusic.

La Rassegna di prestigio organizzata dall’Accademia Mezzogiorno Musicale di Taranto, ha deciso di chiudere in bellezza i quattro appuntamenti domenicali che si sono svolti nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Sammichele di Bari, con un bel Concerto lirico.

Ad esibirsi i solisti Lorena Zaccaria (soprano), Gianni Locorotondo (tenore) accompagnati al pianoforte da Francesco Buccoliero e il Coro Polifonico Jubilate Deo, orgoglio gioiese, diretto da Angelo Fasano. Il programma prevede l’esecuzioni delle più note arie d’opera composte da Puccini, Verdi e Mascagni.

EnoMusic, nato con l’idea di incentivare la cultura musicale e di promuovere i prodotti enogastronomici del nostro territorio, come sempre offrirà al pubblico presente in sala una degustazione di vino.

lorena zaccaria2Lorena Zaccaria si diploma in Canto lirico col massimo dei voti presso “l’Istituto di Alta Cultura Musicale G. Paisiello” di Taranto sotto la guida della Prof.ssa Loredana Cinieri.

Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi sempre tra i primi posti. Nel maggio 2009 ha interpretato il ruolo della Contessa nelle “Nozze di figaro” di W.A.Mozart in una selezione dell’opera, in collaborazione con l’Orchestra dell’Istituto G.Paisiello di Taranto diretta dal M°Deborah Tarantini. Nel Giugno 2010 è stata una delle soliste nell’opera “Sogno di una notte di mezza estate” di F. Mendelshonn in collaborazione con l’Orchestra dell’Istituto G.Paisiello diretta dal M° Deborah Tarantini. Nel marzo 2011 entra a far parte del Coro Lirico di Lecce, rappresentando Al Teatro Politeama Greco di Lecce la “Nona Sinfonia di L. Beethoven, con L’Orchestra Tito Schipa di Lecce diretta dal M° Panni.

Il 22 maggio 2011 ha tenuto un concerto, come soprano solista, nella sinagoga di Wroclaw (Polonia) in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia accompagnata al pianoforte dal M° Viviana Manisco. A Maggio 2012 è solista nell’apertura degli europei di Ju -Jitsu presso il Palafiumaria di Genova.

Gianni LocorotondoGianni Locorotondo diploma in Canto lirico presso l’Istituto di Alta cultura musicale G. Paisiello di Taranto sotto la guida del M° Massimiliano Chiarolla.

Il 16 febbraio 2008 partecipa in qualità di corista, sia alla registrazione RAI che alla rappresentazione dal vivo di una cantata “Un’ansia di pace” di Ada Gentile per coro, solo, voce recitante e orchestra. Il concerto si è svolto in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto “G.Paisiello” di Taranto e con l’Orchestra Ico della “Magna Grecia” di Taranto diretta dal M° Lorenzo Fico. Ha partecipato nel 2010 in un cortometraggio, sulla strage nei campi di concentramento del popolo ebraico intitolato “DACHAU LIED”. Recitando in qualità di attore-cantante al fianco di Franco Oppini, Giulio Beranek e Christian Palmisano , con la regia di Rina La Gioia e Christian Palmisano. Il 22 maggio 2011 esegue come Tenore solista un concerto lirico, tenutosi nella sinagoga di Wroclaw, (Polonia) in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, accompagnato al pianoforte dal M° Viviana Manisco. A Maggio 2012 è solista nell’apertura degli europei di Ju -Jitsu presso il Palafiumaria di Genova. Nell’aprile 2012 diventa membro del “Coro lirico di Puglia e Basilicata” rappresentando in varie città pugliesi la “Vita di Maria” di N.Rota preparata dal Maestro del coro il Davide Dellisanti, in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto diretta dal M°Piero Romano. Successivamente cantando nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart, e “la Traviata” di G.Verdi, interpretando il ruolo di Giuseppe , rappresentandola a Pellezzano (SA) con la regia di Katia Ricciarelli.

Nell’ottobre 2012 interpreta i ruoli di Normanno e Arturo nella Lucia di Lammermoor di G.Donizetti, rappresentandola a Palese (BA).

jubilate deo coroIl Coro Polifonico Jubilate Deo nasce nel 2006 da una felice intuizione di Angelo Fasano che con volontà e pazienza mette insieme varie voci dei cori parrocchiali di Gioia del Colle.

Il 10 novembre 2009 il coro ha la prestigiosa opportunità di animare,in S. Pietro a Roma, la celebrazione eucaristica in occasione del 50° anniversario della morte di don Giovanni Minozzi presieduta dal cardinale Comastri.

Nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia il coro, abbandonando momentaneamente il repertorio a tema sacro, si cimenta nel concerto storico “150anni di storia d’Italia attraverso il canto” la cui prima si tiene il 4 Novembre 2011 al teatro Rossini di Gioia del Colle riscuotendo unanimi consensi.

Il coro ritorna al sacro col concerto meditativo “Storia d’amore tra d Dio e te, cammino verso la santità” che esegue in Santa Maria Maggiore il 24 maggio 2012.

Ingresso € 8,00 prevendita € 5,00 - I ragazzi fino ai 18 anni entrano gratis.

Per info e prevendite contattare l’Accademia Mezzogiorno Musicale: tel. +39 3466050598 - +39 3668993822 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.accademiamezzogiornomusicale.com

EnoMusic Locandina

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.