Martedì 19 Novembre 2019
   
Text Size

ARBITRO PAPARESTA A GIOIA PER “FRODE SPORTIVA E DOPING”-foto

lions-e-paparesta-pp

paparesta-arbitro-e-lionsMentre prosegue con successo lo screening audiologico presso le primarie della Mazzini e della San Filippo Neri, il Lions Club Monte Johe presieduto da Paola Girardi Isdraele propone il 15 marzo, alle ore 19, presso l’Hotel Svevo, un interessante dibattito sul tema: "FRODE SPORTIVA E DOPING - Lo Sport tra Etica e Tutela Legislativa”.

Per la prima volta a Gioia del Colle l'ex arbitro internazionale di calcio Gianluca Paparesta affronterà il delicato problema del doping, unitamente al Magistrato dottor Pietro Errede, cultore della materia ed autore, tra l'altro, di un volume sul tema edito da Cacucci - Bari.

L'incontro, introdotto e moderato dal Lions Mimmo Bianco, godrà dei contributi di don Peppe Recchia e dell'atleta gioiese Giuseppe Castellaneta.

lions-convegnoTornando a “Bambini non più sordi - Sordità infantile: disagio, cure ed attenzioni”, service distrettuale per l’anno 2012/2013, l’idea di uno screening audiologico non nasce per caso.

Mi è capitato di raccogliere confidenze da parte di mamme sulla scarsa capacità di attenzione dei loro bambini, definiti dalle insegnanti “distratti e svogliati”. Un bambino che non partecipa alle attività didattiche e linguistiche - dichiara Paola Girardi, ostetrica presso il Consultorio familiare - potrebbe non percepire bene le frasi, da qui l’idea condivisa con tutti i soci del Club di somministrare uno screening audiologico, avvalendoci della disponibilità della dottoressa Giovanna Ciancio e dell’alta competenza dei tecnici dell’Amplifon” (LIONS E SORDITÁ INFANTILE. VISITE GRATUITE A SCOLARI).

Certo - continua la presidente -, la diagnosi presenta spesso molte difficoltà lions service sordita2in rapporto all’entità del danno, all’età del bambino e alla possibile presenza di turbe neuropsicologiche associate. Non può mai essere posta con certezza dopo un solo esame audiometrico, ma solo dopo una serie di esami e ripetute indagini. Il colloquio anamnestico con i genitori è fondamentale per una corretta diagnosi. Sono loro a notare se il bambino risponde agli stimoli sonori ambientali, l’appropriatezza del linguaggio in rapporto all’età, il comportamento... Ci possono essere casi di consanguineità o presenza di casi di sordità in famiglia. E’ fondamentale una diagnosi precoce per compensare la disabilità conseguente al danno uditivo con l’applicazione di presidi acustici adeguati, unitamente ad interventi di logopedia.”

Un mercatino per un sorriso” ("UN MERCATINO….PER UN SORRISO" CON IL LIONS CLUB) - iniziativa di successo “by Lions” che ha riscosso consensi e incuriosito non poco, a ridosso del Natale - ha inaugurato una singolare e lions service sordita3originale innovazione in tema di solidarietà: la vendita di capi di vestiario, borse, scarpe, pelletteria e bijoux vintage offerti dai soci.

Una signora proveniente da Bari entrata per caso nel nostro mercatino ha fatto incetta di capi, stupita di tanta qualità e convenienza. Era così contenta di poter far regali e bella figura risparmiando, che ci ha chiesto quando avremmo ripetuto l’iniziativa. Vedere valorizzate ed apprezzate le proprie cose, magari dimenticate in un armadio o “fuori misura” e conservate per affetto - afferma Paola Girardi -, è stata un’esperienza unica. Abbiamo allestito con cura l’esposizione, cercando di rendere gradevole e allegro il luogo. Ci chiedevamo, vedendo entrare amici e conoscenti, cosa avrebbero scelto e se il nostro gusto avrebbe incontrato il loro favore. E’ stata anche una bella occasione per incontrarsi e stare insieme…

Con il ricavato del mercatino - 950 euro - il Lions Club gioiese ha acquistato beni di prima necessità e confezionato pacchi dono per le famiglie bisognose, in alcuni casi assumendo le sembianze di veri “angeli custodi” per mamme incredule al cospetto di tanta, disinteressata bontà.

Invito FRODE SPORTIVA Page1

Commenti  

 
#3 Dracula 2013-03-11 14:40
La prossima conferenza sui donatori di sangue la affidate a me?
 
 
#2 MARAUDER 2013-03-11 13:31
Magari qualche attenzione in più nella scelta dei testimonial...
 
 
#1 Claudio 2013-03-11 11:41
Complimenti a Tutti i LIONS Club Gioia del Collee un plauso particolare va al Presidente Sig.ra Paola GIRARDI-ISDRAELE e a tutto lo staff che la affianca. Continuate! Continuate! Continuate! La Città, ha bisogno di presenze come la vostra e di iniziative di come quelle che siete in grado di organizzare.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.