Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

ITIS: PRIMO POSITIVO INCONTRO TRA DOCENTI E GENITORI

itis-incontro-genitori-pp

 itis-incontro-genitori1Lunedì scorso, 28 gennaio 2013 alle ore 17,00 presso l’ITIS “G. Galilei” di Gioia del Colle si è svolto il primo incontro tra:

  • genitori;
  • Dirigente Scolastico prof.ssa Rosa Roberto
  • docenti nominate all’interno del progetto Diritti a Scuola avviso 7/2012: le prof.sse, Luciana Martinelli, Maria Intini, Antonella Quero ed Annalisa Pellicoro.

In rappresentanza del comitato tecnico erano presenti:

  • la prof.ssa G. Barile, responsabile del progetto;
  • la prof.ssa Marisa Gatti e la prof.ssa Paola Ardillo.

Numerosissimi i genitori intervenuti, a testimonianza della cura mostrata dalle famiglie degli alunni coinvolti nel progetto. La dirigente scolastica ha itis-incontro-genitori3illustrato ai presenti le motivazioni che hanno indotto la scuola a riproporre anche per quest’anno scolastico il progetto “diritti a scuola”, finanziato con il fondo sociale europeo allo scopo di contrastare la dispersione scolastica attraverso l’acquisizione di un metodo di studio appositamente calibrato sui bisogni e sugli stili cognitivi di ciascun allievo e mirante a favorire l’acquisizione di quelle competenze di base relative all'Italiano e alla Matematica.

La conoscenza di queste discipline è indispensabile per realizzare la migliore inclusione scolastica e sociale degli adolescenti affidati alla nostra Istituzione scolastica.

La dirigente scolastica, rivolgendosi ai ragazzi presenti, ha evidenziato come la motivazione sia il fattore indispensabile per avviare un significativo processo di apprendimento che sfoci nel raggiungimento del migliore risultato possibile per ciascuitis-incontro-genitori2no di loro.

Le docenti Das hanno presentato le metodologie che saranno utilizzate durante lo svolgimento delle loro attività didattiche e la prof.ssa Barile ha specificato, che quest’anno il progetto è arricchito dalla presenza della figura dello psicologo che da quella dell'orientatore che saranno di supporto sia ai ragazzi che alle famiglie per individuare percorsi educativi – formativi più consoni alle attitudini di ciascun adolescente, nell'ottica di un corretto orientamento scolastico professionale

Decisamente positivo l'esito della riunione, protrattasi per oltre 2 ore, tanto che da parte dei genitori è scaturita la richiesta di un prossimo incontro ( già fissato dalla Dirigente dopo le festività pasquali), durante il quale potranno essere informati circa l’andamento delle attività e dei risultati conseguiti dai propri figli.

itis-incontro-genitori

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.