Venerdì 20 Settembre 2019
   
Text Size

UN NATALE DA RICORDARE PER L’I.C. LOSAPIO-SF NERI-foto

bambini-coro-pp

bambini mercatinoInteressante e ricco di appuntamenti il programma delle attività natalizie proposte dall’Istituto Comprensivo “Losapio-San Filippo Neri” con il suo Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Grazia De Marzo, i docenti e gli alunni.

Il primo appuntamento è stato quello del mercatino della solidarietà di Santa Lucia il giorno 13 dicembre con il coinvolgimento degli alunni di scuola Primaria, che è diventato un appuntamento fisso, una consuetudine attesa con gioia da tutti. Il ricavato della vendita dei manufatti prodotti dagli alunni sarà, come ogni anno, donato in beneficienza.

Nell’ambito della solidarietà si colloca anche la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Losapio-San Filippo Neri, in collaborazione con le famiglie, alla maratona di Telethon bambini e bandaattraverso la vendita di manufatti realizzati dai ragazzi il cui ricavato è destinato alla raccolta di fondi per la ricerca.

Una rappresentanza della banda musicale di Gioia del Colle ha allietato, in compagnia dei piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Via Eva, tutte le sezioni e le classi del plesso. A far visita agli alunni del plesso di Via Eva è stato anche Babbo Natale con i suoi doni e il parroco Don Vito della parrocchia di San Vito che ha coinvolto gli alunni nella lettura di brani del Vangelo e nella benedizione del presepe allesbambini e genitori recitatito a scuola.

Gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo hanno coinvolto genitori ed amici in un caldo e suggestivo scambio di auguri con recitazioni, drammatizzazioni ed esibizioni canore, svoltesi presso il teatro del plesso di Via Eva, i padiglioni dei plessi di scuola dell’Infanzia di “Via Amendola” e di “Via Eva”, le classi di scuola primaria dei plessi “San Filippo Neri” e “Via Eva” e le classi di scuola secondaria di 1° grado di Piazza Umberto e di Via Orlando.

Tutti gli alunni sono diventati protagonisti di un messaggio universale, all’insegna sia della tradizione e della riscoperta delle fiabe pugliesi natalizie e del natale dei nonni nell'antico borgo San Nicola di Gioia del Colle che dell’innovazione, con una messa in scena molto coinvolgente che ha utilizzato il gioco drammatico, originali coreografie, balletti ed affascinanti performances.bambini in chiesa

Non sono mancati anche i recitals natalizi presso le chiese di Gioia del Colle con la partecipazione degli alunni delle classi seconde e quarte e della Corale Polifonica San Filippo Neri, sotto la direzione della prof.ssa Antonella Gisotti, esperto esterno che da più di un decennio collabora con l’Istituzione scolastica. I piccoli coristi con le loro recitazioni e i suggestivi canti natalizi hanno animato le chiese di San Francesco, dell’Immacolata e di San Rocco, creando, con le loro splendide voci, una magica atmosfera natalizia.

E per finire la tradizionale tombolata…A pensarci sono stati gli alunni della scuola secondaria di 1° graimg 003do con il supporto dei loro docenti e del Comitato dei genitori, sempre attento e sensibile alla promozione delle iniziative dell’Istituto Comprensivo.

In questo ventaglio di iniziative gli aspetti interessanti, come sottolinea la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Grazia De Marzo, sono l’impegno e l’entusiasmo di progettare un futuro consapevole e ricco di apprendimenti significativi, la continuità orizzontale e verticale, la sinergia e la collaborazione che si è stabilita tra i diversi gradi di scuola e con le famiglie, con gli enti locali, con le parrocchie e in ultimo, ma non meno importante, il clima di festa che si è creato, avvolti tutti da un calore familiare, semplice ed autentico.

La condivisione e l’interazione con la famiglia, aggiunge la Dirigente Scolastica, rappresentano il fondamento per la costituzione di un sistema formativo integrato. La scuola, infatti, si apre al territorio attraverso varie iniziative finalizzate all’orientamento degli alunni come gli open day, giornate durante le qbambini recita nataleuali sarà possibile visitare i diversi plessi dell’Istituto Comprensivo “Losapio-San Filippo Neri”, conoscere le novità e l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico ed incontrare il Dirigente ed i docenti.

E’ previsto anche un servizio di consulenza e di supporto alle famiglie per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia ed alle prime classi di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado, che sarà possibile effettuare dal 21 gennaio al 28 febbraio e che, per la scuola primaria e secondaria, si svolgeranno in modalità online.

Commenti  

 
#4 alessia 2013-01-09 21:54
peccato che non ci sono le foto di moltissime altre attività natalizie bellissime di altre docenti della stessa scuola, che non sono state pobblicate.

La Redazione
Se non pervenute difficile si possano pubblicare. Ma se le stesse vogliono, si può sempre rimediare.
Saluti
 
 
#3 annarita 2013-01-03 11:27
che bello vedere i bimbi che si imegnano...
 
 
#2 giulia 2013-01-02 16:06
che belle iniziative...:)
 
 
#1 Anna R. 2012-12-31 22:13
Bellissime foto! Bravi i piccoli e ancor più brave le maestre! E' molto bella anche la dirigente, che non conoscevo! Una scuola di cui essere orgogliosi!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.