Martedì 17 Settembre 2019
   
Text Size

SANTA LUCIA SI ANIMA DI FEDE, TRADIZIONE E COLORI-foto

santa-lucia-processione-pp

santa lucia mostra merlettiDomenica 16 dicembre alle ore 19.30 nella chiesa di Santa Lucia verrà replicato il concerto per voce solista e voci narranti "Preludio alla festa della luce", tenutosi l’11 dicembre a cura di Angelina Passiatore. Il concerto è dedicato a don Giuseppe Di Corrado che in questo giorno compie 70 anni.

La Confraternita di Santa Lucia che ha da poco rinnovato le cariche del Consiglio direttivo con presidente Filippo De Bellis, vice presidente Maria Bovio, segretario Angelina Passiatore, direttore amministrativo Giuseppe Petrera, animatore liturgico Enza Leronni e padre spirituale don Giuseppe Di Corrado, ha dedicato alla santa di cui porta il nome una serie di incontri ed eventi.santa lucia franco giannini

Il 10 dicembre alle ore 19.30 il professor Francesco Giannini ha tenuto la conferenza "Dalle antiche Confraternite alla Confraternita di Santa Lucia", di cui quest’anno ricorre il 130° anniversario dell’istituzione.

Dopo aver illustrato in generale la storia delle confraternite, Giannini è entrato subito in tema.

Gioia ha avuto in passato 13 confraternite - afferma il professore - le sette ancora attive sono: Immacolata Concezione di Maria, Purgatorio, Maria SS. Del Rosario, Maria SS. Del Mosanta-lucia-gruppo-fedelinte Carmelo, San Filippo Neri, San Rocco e Santa Lucia. Quest’ultima fu tenuta a battesimo da monsignor Francesco Pedicini il 15 luglio del 1882. E’ stata una delle Confraternite più numerose, aperta a uomini e donne, in passato superava il numero di 400 iscritti. Attualmente il numero dei confratelli è scemato, sia per il decesso di alcuni di essi, anziani per età, sia perché le giovani leve stentano ad avvicinarsi a questo tipo di Associazione. I confratelli a gennaio 2012 erano in numero di 9, mentre le consorelle erano in numero di 41. I compiti della Confraternita sono quasi esclusivamente di culto o rivolti ad attività caritative e alla partecipazione a processioni e funerali.”

Il 12 dicembre alla stessa ora Giannini ha dissertato su "Vita di Santa Lucia e culto della Santa nel mondo stand solidarietae a Gioia".

Dal 9 al 14 dicembre, inoltre, nel Salone parrocchiale è stata allestita "In punta d'ago", mostra - mercato di ricamo antico.

Il 13 prima della Santa Messa celebrata da don Giuseppe e dal diacono Alessandro D’Angelo, ha avuto luogo la processione in una via Roma animata dagli stand delle associazioni di volontariato e delle parrocchie, pronte a gareggiare in solidarietà.

Di seguito i vari momenti scanditi dagli scatti di Mario Di Giuseppe.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.