Venerdì 20 Settembre 2019
   
Text Size

DUO BOSSO-BIONDINI E I GABIN AL UÈFFILO MUSIC CLUB

fabrizio-bosso--400-pp

gabinE’ ancora Jazz il week end live al Ueffilo Music Club di Gioia del Colle con I Gabin e Fabrizio Bosso, rispettivamente il 7 e il 9 dicembre.

Venerdì 7 Dicembre l’ormai celeberrimo gruppo musicale “nu jazz” italiano, nato nel 2001 e formato da Massimo Bottini e Filippo Clary, si esibirà sul palco di Via Donato Boscia con Lucy Campeti, vocalist versatile e poliedrica, Fabrizio Fratepietro alla batteria ed Eric Daniel al Sax. La musica dei Gabin attraversa i confini nazionali e si impone all’attenzione di un pubblico alla ricerca di suoni raffinati e atmosfere accattivanti. Molti dei brani sono stati richiesti per l’utilizzo in campagne di advertising da parte di importanti brand internazionali, tra cui vale la pena di menzionare: Polaroid (USA e Canada) –”Doo Uap” HBO (USA) – “Doo Uap” Pantene (USA/SUD AFRICA) – “Doo Uap” Renault-Samsung (Corea) – “Sweet Sadness”. Impossibile elencare l’infinità di compilations di tutto il mondo che richiedono e pubblicano brani dei Gabin (Hotel Costes/Milano Fashion/Rifili/Montecarlo Nights), tra le tante.

Domenica 9 Dicembre il grande trombettista italiano Fabrizio Bosso presenta in prima assoluta in Puglia “Face to Face”, il suo nuovo album in duo con il fisarmonicista Luciano Biondini. 

Bosso Biondini3Face to Face, faccia a faccia, si muove tra i richiami all’estetica del jazz, la libera improvvisazione e le influenze mediterranee. Il poliedrico trombettista piemontese incontra il tocco maturo e misurato del fisarmonicista di Perugia in un dialogo fatto di reciproco ascolto e profonda empatia. La forza e il pathos di cui sono pieni i rispettivi temperamenti musicali qualificano un progetto di grande fattura. Un dialogo tra pari, in cui non emerge una leadership, ma un interplay sempre funzionale all’espressione compiuta del discorso musicale.

Fisarmonicista misurato e dal tocco impeccabile, Biondini è dotato del linguaggio maturo proprio di chi possiede una profonda conoscenza della tradizione jazzistica moderna e un revisionismo storico tutto personale. Bosso, trombettista poliedrico e sfaccettato, giunto ad una pregevole intensità artistica (anche in altri ambiti con la partecipazione ai nuovi lavori discografici di Tiziano Ferro, Zucchero e Raphael Gualazzi) lo asseconda in questa ricerca, bosso-e-biondini 1244tra le irruenze e le delicate alchimie di cui è intriso il suo suono. La forza e il pathos di cui sono pieni i rispettivi temperamenti musicali qualificano un disco di grande fattura: brani già nel repertorio di Bosso, altri a firma di Biondini, standards e pezzi improvvisati ma sempre con strutture riconoscibili dal punto di vista melodico.

La condivisione di un ampio spettro di riferimenti stilistici, dalla tradizione boppistica a quella mediterranea, la naturale inclinazione verso la libera improvvisazione e la profonda adesione alla formula del duo, rendono questo incontro musicale un fertile e coinvolgente momento di scambio.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.

Ufficio Stampa Ueffilo Media Entertainment - Maddalena Teofilo 3481532197 - Info e prenotazioni: 800.173.099 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Web: www.ueffilo.com.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.