Giovedì 06 Agosto 2020
   
Text Size

ESTATE GIOIESE: FESTA FEDERICIANA E TIROMANCINO

tiromancino-pp

lucio-romano-presenta-licinPer l’estate 2011 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle in collaborazione con la Biblioteca Comunale "don Vincenzo Angelilli" e Lucio Romano promuove una serie di iniziative nella cornice di piazze, archi e dintorni.

Il primo appuntamento dal 2 al 14 luglio avrà come location “Le braci di Montursi” che ospiterà “La festa della Birra”.

Il 2 luglio il Circolo Unione proporrà lo spettacolo con S. Gisonna "Siamo tutti stressati".gongiabili-piazza

Il 3 per i più piccini grande festa con i gonfiabili in Piazza Plebiscito, quindi l’8 luglio una conferenza dal titolo "Riflessioni sul Risorgimento", relatori i professori Giuseppe Poli e Gianfranco Liberati in Piazza Luca D'Andrano alle 19.30.

Il 9 luglio sempre a tema risorgimentale "Buon compleanno Italia", concerto con il Quartetto d'Archi G. Latilla presso il Circolo Unione.copertina-libro-nigro

Il 14 l’attesa presentazione di "Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway" di Raffaele Nigro in Piazza Luca. D'Andrano alle 19.30.

15 e 16 luglio dedicati al Motocross e Ciclocross. Nella serata di sabato 16, ore 21.00, concerto con i "Tiromancino" presso la Distilleria Cassano.

Il 21 sarà ricordato l’indimenticabile "Valerio Tango"  l'uomo, il musicista, il mito, attraverso i ricordi di Pino Paradiso e Pippetto Procino, con la partecipazione del gioiadelcolle.festa.federicianaPino Di Modugno.

Evento da tutti atteso anche se in un primo momento “disatteso”, la "Festa Federiciana" a cura dell’associazione “Petali di Pietra” tornerà ad animare il castello e i suoi dintorni il 23 e 24 luglio.

Infine il 28 dal medioevo si passerà direttamente al’800, sfogliando un’altra pagina di storia con "La notte del Brigante" rievocazione storico-artistica sul Sergente Romano a cura dell’Associazione culturale Chompa.

Commenti  

 
#12 Gianna 2011-07-06 13:47
Interessante la Notte del Brigante..ventata di novità! Io ci andrò!
 
 
#11 Giovanna -studentess 2011-07-03 18:16
Basta con questo Lucio Romano, è diventato come il prezzemolo di ogni minestra! Sig. Sindaco, ma è possibile che dai solo spazio ai tuoi amici????? Cambiamo....spazio agli altri....vogliamo facce nuove! cambiare....cambiare....!!!!
 
 
#10 Antonio N. 2011-07-03 15:41
...queste sono tutte private cioè create dalle varie associazioni! il programma Comunale non è ancora stato diffuso!!
 
 
#9 Liuzzi Vincenzo 2011-07-03 14:01
Una domanda alla redazione: ma il programma è stato comunicato dal comune? E' possibile che non ci siano iniziative comunali? Per quanto sia giusto e lodevole fare pubblicità alle attività delle associazioni, mi sembra assurdo dichiararle quasi come proprie! Inoltre da quanto ne sappia e leggo conferma nei commenti precedenti, le attività del circolo unione sono riservate solo agli invitati. Che senso ha? Infine sono d'accordo anch'io, l'interesse ricade sulle ultime due attività proposte
 
 
#8 Gianni Orfino 2011-07-02 23:25
Bene bene bene.... sembra interessante anche la Notte del Brigante ma sono contento di leggere che ci sarà nuovamente la Festa Federiciana! Ma dove si trova l'ass.Petali di Pietra? Vorrei partecipare al corteo storico!
Quanto al resto tutte stupidaggini senza senso. Sappiamo tutti che al Circolo Unione si può accedere solo tramite invito. Ma credete di avere a che fare con degli stupidi?
 
 
#7 MariaTeresa Paradiso 2011-07-02 15:29
Sìììì finalmente!!! Ma allora si fa la Festa Federiciana! Sono davvero contenta e spero non con i soli tremila euro di cui si parlava qualche settimana fa! Per tutto il resto sono d'accordissimo con i precedenti commenti, non vedo alcuna programmazione da parte del comune...
 
 
#6 Peppino 2011-07-02 07:51
L'avvocato Romano, assessore alla cultura, è quello che durante le festività natalizie organizzò l'incontro 'astrologia ed oroscopi' con Franca Mazzei..........
 
 
#5 Incredulo 2011-07-01 23:45
Ma ci rendiamo conto di cosa vogliono far passare per programma estivo organizzato dal COMUNE. Non c'è limite alla decenza. Io nel programma ci metterei anche tutte le feste private, i party, e i festini della villa dove si fa scambio di coppie!E poi quest'altro MODERATO, che sino all'altro giorno era uno tra i primi denigratori del sindaco, oggi sembra essere il non plusultra dei portaborse. Ed in ogni cosa ormai ci sta in mezzo. Ridicolo negli evneti dove pur di apparire organizzano presentazione di prentazioni. Ma credono di avere a che fare con gli idioti!!!!Ma sindaco, quando dimostri un pò di dignità, di orgoglio, di amore per questo paese. Siamo in tanti che da te ci aspettavamo davvero altro! Ora si Cambia.........
 
 
#4 utopico 2011-07-01 22:10
Quindi se Vasco Rossi decidesse di organizzare un concerto a Gioia qualcuno potrà dire che..............è merito mio!
 
 
#3 Lilli 2011-07-01 20:17
Perchè il Circolo Unione ha mai invitato "la gente comune"? A me risulta che anche i loro spettacoli e concerti siano riservati a soci e invitati, qualche volta si paga anche un biglietto per fare beneficienza... E' che il programma include anche le iniziative che non sono del comune come se invece lo fossero. C'è un detto che ci azzecca: (l'assessorato e Romano) vogliono fare le scoregge col culo degli altri"
 
 
#2 Antonio N. 2011-07-01 18:56
I tiromancino??? e che c'entra con il programma? è umn concerto organizzato da privati! che tra l'altro è a pagamento!
 
 
#1 galuanna 2011-07-01 18:32
Bello e interessante il programma!