Martedì 29 Settembre 2020
   
Text Size

7° GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

giornata-mondiale-donatori-

locandina_36_stormo_giugno_Dal 2004 il 14 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. La data è stata scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rh, e per questo due volte insignito del Premio Nobel. Quest'anno ricorre la 7° giornata e la Fidas di Gioia del Colle la celebrerà dedicando una serie di iniziative per un’intera settimana.

Il 13 giugno Maria Stea, presidente della locale sezione Fidas, comincerà la sensibilizzazione nella base militare, a civili e militari, il 16 giugno si svolgerà una mattinata di donazione presso l’infermeria del 36° Stormo.

giornata_mondiale_manifestoSabato 18 giugno alle ore 9,30 la Fidas di Gioia del Colle organizzerà, presso la Scuola 1° Circolo Mazzini di Piazza Umberto I, un seminario di comunicazione sociale, “Donare il sangue nell’era di Facebook”, per analizzare il rapporto tra mondo del volontariato e social network con particolare riferimento alla donazione del sangue.  Relatore sarà il professor Francesco Pira, sociologo, docente di comunicazione e relazioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Udine, socio onorario della Fidas di Gioia del Colle.

Francesco_Pira_Universit_dLa comunicazione sociale deve affrontare nuove sfide. Oggi il mezzo migliore per trovare donatori è il più popolare dei social network: Facebook. Tantissimi italiani hanno ormai un profilo sul “libro delle facce” dove intrecciano rapporti e relazioni, non soltanto di amicizia.

Per questo motivo un buon dirigente di un’Associazione di volontariato deve conoscere a fondo e sapere gestire in positivo questo grande contenitore di notizie e di opportunità di contatto.maria-stea

Ad aprire i lavori, sabato 18 giugno, saranno la Presidente della Fpds-Fidas di Bari, Rosita Orlandi e la Presidente della sezione Fidas di Gioia, Maria Stea. Nel pomeriggio dalle  15,30 alle 18,30 è invece prevista un’altra iniziativa per i giovani  dell’Associazione: un laboratorio su come fare un video per incrementare la donazione del sangue.

Tutti i partecipanti porteranno le loro riflessioni che diventeranno un contenitore d’idee per realizzare un video capace di trasmettere i valori della donazione attraverso la creazione di contenuti capaci di sintetizzare l’attività della Fidas sul territorio e di arcobalenorenderlo gradevole attraverso una combinazione di testo, suoni, immagini e testimonianze.

I contenuti elaborati serviranno per un Video ufficiale dell’Associazione.

Il seminario rientra in un’altra iniziativa locale “Tutti per Gioia, Gioia per tutti”, che si svolgerà nei giorni 17-18-19 giugno. Si tratta di un meeting delle associazioni gioiesi allo scopo di promuovere e stimolare la comunità gioiese sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.