Venerdì 10 Aprile 2020
   
Text Size

CROCE ROSSA, “OTTO MINUTI PER LA VITA”

social_campagna_30ore-pp

respirazione_bocca_a_boccaIl progetto "Otto minuti per la Vita" prende spunto dal tempo che è necessario per l'arrivo dell'ambulanza, dopo una chiamata, sul luogo del soccorso, decisamente troppo lungo per avere una buona possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

Il messaggio che si vuole dare è proprio che non si deve attendere (non si può!) l'arrivo dell'ambulanza, quindi del soccorritore professionista, ma occorre agire subito, appena ci si rende conto che siamo di fronte ad un arresto cardiaco, perché chiunque, con poche e decisive manovre può salvare una vita.

DefibrillatoreInoltre, la disponibilità immediata di un defibrillatore permette, a chi è stato addestrato, di intervenire in modo efficace per tentare di ripristinare la normale attività cardiaca.

Si è dato avvio ad aprile all''edizione 2011 di Trenta Ore per la Vita”, la campagna di sensibilizzazione di raccolta fondi che quest'anno sosterrà Croce Rossa Italiana, coinvolgendo direttamente le Unità territoriali C.R.I. in tutta Italia.

trenta_ore_per_la_vita_logoLa campagna culminerà con una settimana di sensibilizzazione e di raccolta fondi realizzata all'interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della RAI dal 25 aprile al 1 maggio per proseguire, con altri eventi ed iniziative in tutta Italia, fino al 30 settembre. Inoltre, l'iniziativa prevede che dal 28 aprile all'8 maggio 2011 nelle piazze siano allestiti, a cura delle Unità territoriali C.R.I., dei gazebo dedicati.

I volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta,  che forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce su adulti e bambini.logo_cri

I Volontari del Comitato Locale CRI di Gioia del Colle allestiranno una postazione il 1° maggio a Montursi, in occasione della festività di S. Giuseppe Lavoratore, per mostrare ai cittadini le manovre salva vita.

Per saperne di più: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6591

C.R.I. Ufficio Stampa Gioia del Colle - 70023 Via Papa Giovanni XXIII, 104 - tel/fax 080 3434574 - www.crigioia.it -   e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

otto_minuti_per_la_vita

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.