Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

MISSIONE SPORTIVA PER LA SAN FILIPPO NERI

basket-san-f.-neri-gruppo-p

mini_basket_sf_neriGiunto al termine il progetto mattutino che ha trascinato lo sport della pallacanestro nella Scuola Primaria San Filippo Neri.

Sabato 16 aprile nella Palestra della scuola si sono svolti i tornei di mini-basket organizzati dall’associazione sportiva A.S.D.Basket Mission Gioia del Colle – Centro Mini-basket San Filippo Neri.

Come sabato scorso nella palestra del plesso scolastico distaccato di Via Eva anche alla centrale si sono sfidate le classi quarte e le classi quinte dell’istituto.

Momenti di gioia e intensità agonistica che racchiudevano ore e ore di allenamenti svolti in tutte le classi dei due plessi scolastici.

mini_basket_sf_neri2Alle ore 10.30 circa l’intervallo con l’intervento delle autorità scolastiche. Il preside dell’istituto scolastico Giovanni Stano si è complimentato con gli alunni ed ha sottolineato l’importante nesso che lega le attività sportive alle attività intellettive; lo sport, visto come mezzo attraverso il quale insegnare l’educazione e la disciplina, non può che giovare al mondo della scuola.

La manifestazione si è conclusa alle ore 13.20 con un applauso generale, foto e complimenti a tutti gli atleti.

E’ stato concesso libero ingresso ai genitori che hanno potuto saggiare la tempra e l’abnegazione dei propri figli durante le gare.

logo20basket1Durante la settimana invece, a conclusione delle lezioni impartite ai più piccoli, si sono tenute le esibizioni di mini-basket delle classi prime, seconde e terze alla presenza dei genitori accorsi numerosi per visionare gli esercizi provati durante il corso dell’anno.

Complessivamente dallo scorso novembre per le 37 classi dell’istituto sono state dedicate gratuitamente 230 ore di allenamento in orario curriculare sotto la supervisione della insegnante di educazione motoria. Inoltre la scuola sta offrendo settimanalmente un allenamento pomeridiano di mini-basket e mini-volley per prepararsi ai Giochi Sportivi del prossimo mese, dopo il gran successo dello scorso anno con gli altri pari-età nel Palazzetto dello Sport di Trani e presso il centro commerciale Auchan di Casamassima.

scuola-san-filippo-neriUn bagaglio veramente ampio quello offerto dalla associazione sportiva con esercizi di equilibrio, ball-handling (controllo della palla), percezione visiva ed in generale sensoriale, esercizi di squadra, sviluppo delle capacità motorie primarie: elevazione, corsa, cammino, flessioni…

La convinzione dell’associazione “Basket Mission” è che lo sport nella scuola debba essere “per tutti” e conseguenza di una sana motricità, di una corretta alfabetizzazione motoria, di un apprendimento gestito da personale qualificato.

L'ipocinesi, il male del terzo millennio, in Italia é un dato già rilevato nel secolo scorso e recenti ricerche statistiche hanno fissato spunti allarmanti:

-          amini_basket_bimbod 8 anni, il 36% dei bambini italiani risulta obeso ed il 70% soffre di analfabetismo motorio.

-          l’Italia è la cenerentola delle nazioni, cosiddette moderne, in merito al monte ore di educazione fisica nella scuola.

Il basket è sicuramente il miglior gioco di squadra che insegna il rispetto delle regole.

Per questo motivo, grazie alla convenzione firmata con la scuola San Filippo Neri la società sportiva ha potuto coltivare con convinzione questi principi regalando momenti unici ai bambini.

L’ “A.S.D. Basket Mission Gioia del Colle” concentrerà i propri sforzi nell'avvicinare i più piccoli alla pratica del basket anche per il prossimo futuro con le attività pomeridiane.

Per la stagione 2011-2012 si riapriranno le iscrizioni ai corsi di mini-basket e avviamento al basket dall’età di 5 anni in su. Con un contributo annuale di 100 € circa, con una maglia ed un pantaloncino da gioco, ma soprattutto tanta voglia di divertirsi con gli amici!

A.S.D. BASKET MISSION GIOIA DEL COLLE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.