Venerdì 05 Giugno 2020
   
Text Size

CINEFORUM: “IL CINEMA ITALIANO IN TRE PUNTATE”

Benvenuti-al-sud-pp

Benvenuti-al-sud1La Primavera Capursese, rassegna di attività culturali interamente dedicata alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia,  tocca anche il cinema italiano con tre appuntamenti che si snoderanno intorno al tema “Uniti nel Cinema”. Il cineforum, che vede l’imprescindibile collaborazione di Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata alla Biblioteca,  si svolgerà nei giorni sabato 2, venerdì 8 e sabato 16 aprile 2011 (inizio ore 20,00) presso la Biblioteca Comunale “G.D’Addosio” (all’interno dei giardini comunali di Capurso).

Primo appuntamento sabato 2 aprile con il film campione d’incassi della stagione 2010/2011: “Benvenuti al Sud”, con la regia di Luca Miniero ed interpretato da Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini.

Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Remake della geniale commedia francese "Bienvenue chez le Ch’tis".

cast-mine-vagantiVenerdì 8 aprile

Sarà la volta del capolavoro di Ferzan Ozpetek, “Mine Vaganti” con Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo e Elena Sofia Ricci.

Una commedia che fotografa, tra colpi di scena, divertenti equivoci e rivelazioni sorprendenti, l'intimità di una grande e bizzarra famiglia pugliese di oggi. Tommaso ritorna in Puglia per un breve periodo e ritrova la sua numerosa famiglia, che da anni gestisce una pasticceria. Il susseguirsi degli eventi, però, porteranno il ragazzo a prolungare la sua visita.

BEN_TALEB_2_PASSIONE--620x385Sabato 16 aprile

La rassegna si chiude con un film cult: “Passione del regista John Turturro, con Mina, Massimo Ranieri, Lina Sastri, James Senese, Fausto Cigliano, Fiorello.

Viaggio al termine di un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, scrigno di canzoni, anzi patria delle canzoni, leggenda che inizia con il mito fondante delle muse. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un’idea della vita.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Alceste Ayroldi - 339.29.86.949

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.