Martedì 12 Novembre 2019
   
Text Size

RECITAL DI F. TERLIZZI IN RICORDO DI NINI’ PARADISO

invito-madonna--pp

logo-associazione-solidarieL’Associazione Autonoma de Solidarietà in ricordo del professor Ninì Paradiso, “uomo prudente, educatore alacre di più generazioni, confratello della Congrega dell’Immacolata e devoto della Madonna di Sant’Andrea”, organizza il recital “Cantata a Maria … a tutte le mamme e a tutte le donne” nella Chiesa di Sant’Andrea alle ore 19.

Il professor Franco Terlizzi, “docente di lettere e cultore di poesia” , franco-terlizziintenso, appassionante e mnemonico “declamatore” di classici leopardaniani e danteschi, in diverse occasioni ha onorato Gioia della sua presenza con indimenticabili interpretazioni, ricordiamo la serata dedicata a Trilussa in estate, in piazza Tre Fontane ed ancora il concerto tenutosi nel convento della Madonna della Scala,  uno splendido recital organizzato dal Lions Club “Monte Joha”.

Franco Terlizzi non recita ma rivive attraverso il verso e le sue parole il pathos primigenio del poeta e le sue emozioni con tale, vivida espressività da coinvolgere e sconvolgere i presenti.

jubilate_deo_coroGli interludi musicali, anch’essi cantati, sono affidati al Coro Polifonico Interparrocchiale “Jubilate Deo” diretto da Angelo Fasano, il repertorio prevede sei brani di monsignor Franco Frisina, autore della colonna sonora “Preferisco il Paradiso”.

Nel corso dell’iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia - inserita nell’ambito del progetto “Un Papa, un Santo” per la causa di beatificazione di papa Benedetto XIII (Gravina in Puglia 1649 – Roma 1730) - la professoressa Annamaria Castellana reciterà alcuni suoi versi.

recital-1recital-2

 

Commenti  

 
#3 fRANCESCO-COMMERCIAN 2011-03-31 00:04
UN 25 MARZO BELLO... LA VIA CRUCIS A MONTE SANNACE, POI IL CONCERTO A MARIA A S.ANDREA.UNA GIORNATA PIACEVOLE PER MOLTI. SPECIALMENTE ASCOLTARE IL CORO JUBILATE DEO. pECCATO QUESTA VOLTA NN C'ERANO I LORO LETTORI..COME MAI?????? NN LEGGONO PIU' HANNO FATTO FUORI PURE LORO? SI' PERKE' A GIOIA SI FA COS'... QUANDO UNA COSA HA SUCCESSO, SI SOPPRIME, INVIDIA? KISSA'.. KI VIVRA' VEDRA'
 
 
#2 Antonella B. SartA 2011-03-30 23:57
mI SONO PIACIUTE LE MUSIKE E I CANTI DEL CORO. BELLE LE POESIE, FORSE NON RECITATE BENE... TROPPI MOVIMENTI, LA PROSA DEVE ESSERE PRESENTATA AL PUBBLICO CON DOLCEZZA SENZA SBRACCIARSI. iN COMPLESSO UNA DISCRETA SERATA.
 
 
#1 Serafina R. studente 2011-03-30 23:53
bello il coro - comesempre- anke le poesie alla Madonna,NN mi è piaciuta la recitazione. Troppo movimento, troppa enfasi il lettore, una lagna la lettrice. A tratti veniva giù un pò di noia. Mi è piaciuto di più "Quella notte ad Efeso) di Don Tonino Bello. I lettori poi, mi davano i brividi... sono troppo bravi i nostri personaggi di Gioia del Colle.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.